Opinionisti Monia Mariani

Piccoli stratagemmi per il clima...

Print Friendly and PDF

Giardini verdi sul tetto degli autobus. Non e' uno spot ma accade davvero a Madrid. Lo scopo: migliorare la qualità dell'aria.

Il progetto sperimentale denominato 'Muévete en verde' prevede l'installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani di alcune linee che toccano zone calde della città sia dal punto di vista del traffico che dell'inquinamento. Anche se la stagione invernale non ha favorito la crescita dei tappeti erbosi e delle piante che sono stati applicati sul tetto dei bus, gli esperti affermano che il contributo della vegetazione 'mobile', che si somma a quello dei cespugli e degli alberi lungo le strade di Madrid, può contribuire efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti sia a livello di CO2 che di polveri sottili. La presenza del verde sul tetto dei bus consente inoltre di abbassare, nelle giornate soleggiate e più calde, la temperatura interna e di conseguenza richiedere meno energia per la climatizzazione del veicolo.  Il tutto (come fa notare il magazine spagnolo Autodato)con un costo per veicolo che non supera i 2.500 euro, una cifra paragonabile a quello di un grande tendone di analoghe dimensioni.

C'e' da dire pero' che I'idea dei giardini pensili sul tetto dei bus non sono affatto una novità. Da quattro anni a New York circolano già, a titolo sperimentale, alcuni autobus urbani della rete MTA, nell'ambito del progetto" Bus Roots " che punta, a regime, ad ottenere complessivamente una superficie verde aggiuntiva di quasi 15 ettari, sfruttando il tetto dei circa 4.500 bus della Grande Mela.

Si tratta certo di piccolissimi esperimenti per tutelare il clima e la qualita' dell'aria, ma visto il minimo investimento perche' non adottarlo anche in alcune delle piu' grandi città' italiane? Ad esempio, Milano, Roma, Torino, Bologna... che oggi senza eccelsi risultati sono interessate, quando la qualita' dell'aria peggiora irrimediabilmente, dal sistema delle targhe alterne. Ci sarebbero tante piccole cose da fare per sostenere il nostro ambiente e renderlo più' vivibile.

Redazione
© Riproduzione riservata
02/02/2017 18:35:01

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>