Opinionisti Monia Mariani

Saracinesche abbassate nei nostri centri storici...

Print Friendly and PDF

I Negozi se ne vanno dai centri storici. Succede nelle città di provincia italiana prese in esame da un recente rapporto di Confcommercio. Dal 2008 al 2016, in 8 anni, il 15% dei negozi dei centri storici di 40 piccole e medie città hanno definitivamente chiuso. In periferia il calo e' stato un po' piu' lieve (del 12%). Chi resiste? Alberghi, bar, ristoranti, negozi di pc, telefonia e farmacie. Chi crolla? Abbigliamento e tessili, libri, cartolerie e giocattoli. Di controparte al sud sono aumentati pero' i venditori ambulanti, specie in Puglia e Sicilia  nell'85% dei centri storici (25% circa nelle provincie). Ma e' il mezzogiorno a perdere piu' negozi nel centro storico, rispetto al nord ovest dove la diminuzione e' stata minore e dove sono diminuiti gli ambulanti. Sta di fatto che, al di là dei dati nazionali, la diminuzione dei negozi nei centri storici modifica profondamente la bellezza dei centri stessi, la qualita della vita dei suoi residenti, l'aspetto turistico. Cosa si potrebbe fare? Servirebbe un ripopolamento   Commerciale delle città assieme ad agevolazioni fiscali. Bisognerebbe incidere sulle cause che hanno progressivamente  creato questa situazione, quali gli affitti elevati degli immobili, il ciclo economico o l'età media dei residenti. Perdere i negozi, specie quelli storici, dei nostri centri cittadini e' un segnale di vuoto, di grave perdita culturale. Una desertificazione preoccupante che rende ciascun abitante ancora più' povero e più solo.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/02/2017 09:15:30

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>