Opinionisti Monia Mariani

Dove la burocrazia regna indisturbata...

Print Friendly and PDF

L'Italia di oggi si trova in una posizione paradossale. Un paese dove la politica e' ormai impotente di fronte alla burocrazia. L'ultima dimostrazione  di questa realta' e' stata il fallimento  del tentativo di riforma della Pubblica Amministrazione, la riforma Madia voluta dal governo Renzi. Una riforma che voleva colpire l'inamovibilità dei dirigenti  introducendo addirittura la possibilità di licenziamento. Quella riforma e' stata pero' bloccata sul nascere coinvolgendo la cordata dei capi di gabinetto, del consiglio di stato e della corte costituzionale. Perché, in Italia, la burocrazia non si fa riformare da nessuno. Perche' il paese e' finito in mano ad una burocrazia irriformabile e inefficiente?  Lo spiega molto bene un interessante saggio dal titolo "I signori del tempo perso" di Francesco Giavazzi e Giorgio Barbieri, edito recentemente da Longanesi. Secondo i due autori sarebbe la conseguenza di alcune tare storiche. Tra queste: l'assenza di concorrenza in settori chiave dell'economia. Poi c'e' la lentezza  e l'inefficienza della giustizia  civile che rendendo troppo oneroso per le parti i contenziosi ridurrebbe lo spazio dei contratti privati determinando l'ipertrofia della regolazione burocratica. I vizi della PA italiana sono antichi ma negli ultimi decenni la situazione secondo il libro si sarebbe addirittura aggravata con l'apertura di grandi spazi per la corruzione. Gli autori de "i signori del tempo perso"

propongono di giocare d'astuzia ossia comportandosi con la burocrazia come fece l'imperatore del Giappone nel secondo ottocento quando volendo modernizzare il paese si trovò di fronte alla potente casta dei samurai. L'imperatore anziché piegarli con la forza scelse invece di compensarli  dando loro i mezzi necessari  per riciclarsi come imprenditori. Analogamente si potrebbe fare con la burocrazia italiana, dando incentivi  e vantaggi ai funzionari che accettino di cambiare i propri comportamenti.  Giavazzi e Barbieri prospettano tre possibilità. Primo, dare vita ad uno stato leggero  che si limiti a regolare lo stretto necessario. Secondo, incentivare frequenti passaggi  dei dirigenti dall'amministrazione pubblica alle aziende private. Anche questa come la prima proposta e' difficile da realizzare. Terzo, che si ritorni ad almeno 30 anni fa  quando la politica era piu' forte dell'amministrazione  e la teneva in pugno. Ma oggi ne' l'amministrazione ne' la magistratura vogliono questo. E quando compare  un qualche politico che minaccia di restituire il primato alla politica  togliendolo alla burocrazia  amministrativa e giudiziaria si unisce e lo combatte riuscendo anche a Convincere un largo strato dell'opinione pubblica  che la difesa della burocrazia e' difesa della democrazia.  Un altro paradosso tutto italiano.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/03/2017 09:51:10

Monia Mariani

Appassionata di scrittura e narrativa e, da sempre, interessata a tematiche sociali. Ha finora pubblicato tre romanzi biografici. Il Maestro (2008), ispirato alla vita del biturgense Gino Tarducci, La Leggenda di Zillone (2010) autobiografia dell’ex pugile professionista Pietro Besi, e La Tortuga (2013) ispirato alla vita del fiorentino Giacomo Papini, cercatore di diamanti in Venezuela. Sta lavorando ad altre storie da raccontare.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Monia Mariani

Gli scienziati, il clima, i media >>>

Clima, mezzo secolo in ritardo >>>

Il diritto fondamentale di ogni essere umano >>>

Aiutiamo la Terra >>>

L’ambiente non aspetta >>>

Che fine ha fatto il terzo pediatria in Valtiberina? >>>

Fame d’acqua >>>

In Valtiberina "sparisce" il trezo pediatra >>>

La tutela della salute “globale” deve stare al di sopra di qualsiasi proprietà intellettuale >>>

L’obbligo vaccinale salverà il mondo? >>>