Altri Sport (Locale) Canoa (Locale)

Successo per la seconda «passeggiata ecologica» lungo il Tevere: quasi 400 bambini coinvolti nel progetto

Print Friendly and PDF

Oltre 400 bambini hanno lasciato a casa, per un giorno, lo zaino e i libri trasformandosi in piccoli esploratori alla scoperta del fiume Tevere. Era proprio quello di far conoscere e vedere da vicino il corso d'acqua che accompagna la città, l'obiettivo finale della seconda edizione della Passeggiata Ecologica, evento organizzato dal Canoa Club Città di Castello in collaborazione con la dirigenza scolastica del primo circolo – scuola elementare, con il patrocinio e l'aiuto di: Regione, Comune, Sogepu e Legambiente Umbria e Arpa Umbria. L'evento si è tenuto ieri, giovedì 8 giugno. I piccoli hanno iniziato il tour dalla sede del Canoa, a Porta Prato, poi sono passati vicino al Laghetto dei Cigni. Il tragitto è proseguito davanti al depuratore, fino a Villa Cappelletti, dove c'è stato uno stop, con una colazione di tutti i tipi. Dopo la pausa, i piccoli esploratori – tutti ovviamente accompagnati dalle maestre – sono tornati indietro. Lungo il percorso hanno preso la parola anche esperti, tecnici ambientali e appassionati che hanno spiegato loro non solo l'importanza del corso d'acqua che attraversa il territorio, ma anche di altre strutture, come l'invaso di Montedoglio, l'impianto di depurazione delle acqua, oltre che il sistema idrogeologico studiato perchè le piene del Tevere non possano creare danni all'ambiente.

«E' stata una giornata davvero unica e importante – hanno detto Sandro Paoloni e Giovanni Spelli – i più piccoli hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino il Tevere e tutto ciò che lo circonda, con specialisti che hanno spiegato loro in maniera adeguata l'importanza del delicato ecosistema. Ringraziamo chi ha collaborato per l'ottima riuscita di questo evento».

Prosegue l'opera del Canoa Club Città di Castello per diventare sempre più un punto di riferimento per la città non solo nell'ambito sportivo. Gli atleti e i dirigenti del club, infatti, con il tempo sono diventati delle «vere sentinelle del Tevere», che operano per conservare e migliorare la qualità del corso d'acqua.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/06/2017 11:43:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Canoa (Locale)

Doppio appuntamento per il Canoa Club Città di Castello >>>

Madonna del Latte vince la regata dei rioni di Città di Castello >>>

Successo per la seconda «passeggiata ecologica» lungo il Tevere: quasi 400 bambini coinvolti nel progetto >>>

I tifernati Martino Beccari e Michele Pasqui si laureano Campioni d’Italia nella categoria C2 >>>

Il sogno diventa realtà: firmato il protocollo d'intesa per le Tiber Dragon Lady >>>

Firenze e Pescantina vittoriose lungo il Tevere >>>

A Città di Castello è tutto pronto per l'edizione 2017 della discesa sul fiume Tevere >>>

Il 25 dicembre torna il «Babbo Natale in Canoa» >>>

Sandro Paoloni confermato presidente del Canoa club Città di Castello >>>

Regata dei rioni 2016: vince il rione Graticole >>>