Sport Locale Ciclismo (Locale)

Pratovecchio Stia, lunedì 24 arriva l’Appennino Bike Tour

Un giro ciclistico d’Italia tutto particolare nel nome della sostenibilità

Print Friendly and PDF
Lunedì 24 luglio farà tappa nel Comune di Pratovecchio Stia l'Appennino Bike Tour 2017. Si tratta di un ciclo-viaggio in 42 tappe, che si svolgono dal 15 luglio al 25 agosto su e giù per strade e valichi dell'Appennino, dalla Liguria alla Sicilia, attraversando ben 296 Comuni, 25 Parchi fra Nazionali e Regionali, e comprendendo anche una "staffetta dei Sindaci" che porteranno il drappo tricolore per promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare l'Appennino attraverso le sue eccellenze. A questa staffetta, che si chiama "Istituzioni in sella per rilanciare l'Appennino", prenderà parte anche Nicolò Caleri, primo cittadino di Pratovecchio Stia, che già presenziò alla presentazione dell'evento a Bologna poco più di un mese fa. Caleri anche in quell'occasione espresse la sua convinzione che i territori montani dall'alto valore naturalistico, come appunto il Casentino, debbano "lavorare affinché il futuro turistico di questi luoghi passi soprattutto dallo sviluppo del turismo lento e sostenibile. Cicloturismo, cammini tematici e turismo naturalistico sono un'occasione imperdibile per noi che abbiniamo alla sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la partenza della pista ciclopedonale dell'Arno e i cammini francescani e danteschi".
Ecco alcuni dati sull'Appennino Bike Tour 2017: si tratta di un ciclo-viaggio non competitivo per appassionati di bicicletta e del territorio appenninico, aperto a tutti, vi possono dunque partecipare tutte le persone di ambo i sessi. La partecipazione è gratuita per i possessori di una tessera valida per l'anno in corso rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana o da un altro Ente di Promozione Sportiva. Per i non tesserati è necessaria la copertura giornaliera RCT da richiedere alla partenza al punto informazioni Appennino Bike Tour al costo di € 3,00.
Partito il 15 luglio con la tappa Altare – Rossiglione, il Tour farà tappa anche in luoghi particolarmente evocativi del passato e del presente, come Assisi, Pietrelcina, Amatrice. A Pratovecchio Stia l'Appennino Bike Tour arriverà lunedì 24 luglio alle 12:30 circa provenendo da Barberino del Mugello e ripartirà martedì 25 luglio diretto a Citerna (Pg).
Redazione
© Riproduzione riservata
22/07/2017 10:55:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Locale)

L’Ardita e ArezzoGravel per un marzo all’insegna del ciclismo >>>

Arezzo protagonista ai Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Ciclocross >>>

Campionato italiano ciclocross Vigili del Fuoco di Arezzo >>>

Cicloturismo, aperte le iscrizioni per la IV Medio Fondo del Quasar >>>

Gli atleti della Cicli Errepi di Pieve Santo Stefano protagonisti alla Mediterranea Epic >>>

Grande impresa per Massimiliano Falleri, atleta del Team Bikeland >>>

Il bibbienese Marco Mazzi vince il campionato italiano MTB enduro della FCI >>>

La Statica, prima edizione della ciclostorica “a chilometro zero” >>>

La Chianina Ciclostorica avvia il percorso verso la decima edizione >>>

Pedalare all’insegna della sostenibilità nella ciclostorica più famosa al mondo >>>