Opinionisti Valter Rossi

Il modello...

Print Friendly and PDF

Nella vita, l'uomo nella conoscenza ha bisogno di un punto di riferimento, di un modello che sia capace di collegare e unificare gli elementi della esperienza che gli consenta di coordinare le acquisizioni delle conoscenze e i propri comportamenti. Fino allo scadere del ventesimo secolo la famiglia e la scuola, anche in politica davano una prima buona mano. In politica la attuale frantumazione dell'unità delle diversità iniziata da Umberto Bossi il quale seppe fare proprio il grimaldello inventato dalla Liga veneta, diventando il primo populista quando si invento la Lega del nord, movimenti di opinioni contro il centralismo di Roma ladrona. Non so se allora si sarebbe creduto di finire anche lui nelle rete del costume Italico che voleva sferzare e invece di partorire delfini capace di nuotare anche nel Mediterraneo avrebbe partorito trote d'acqua dolce costrette in fiumi che il solleone del 2017 privo di piogge ha ridotto a ruscelli mentre qualche nuovo Annibale alle porte di Roma travestito da piromane per tutto il paese cerca di dare l'ultimo colpo di accetta ad un patrimonio ambientale che rende bella anche quella terra le cui ossa avrebbero riposate almeno fino ai giorni nostri.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/07/2017 18:51:34

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Il Sensale >>>

Le corse con il pulman da San Piero in Bagno a Firenze a non ci sono piu’ >>>

A proposito di porti chiusi >>>

Il quaderno delle vacanze >>>

L’insiemistica... >>>

La nostalgia del voto >>>

Poesia dedicata alla donna >>>

I galletti della politica locale >>>

In compagnia... >>>

Apocalisse e dintorni… >>>