Opinionisti Valter Rossi

I girasoli...

Print Friendly and PDF

Qualche mese addietro con mia figlia, passando nei pressi dell'aeroporto militare ora eliporto Pisignano, siamo rimasti colpiti dallo spettacolo di un campo di girasoli in fiore. La natura è sempre in grado di stupirci con le sue attenzioni. Questi fiori che seguono il sole nel suo percorso sul loro cielo mi hanno fatto pensare allo spettacolo di tanti girasoli dell'emisfero del nostro parlamento perché privi di un punto di riferimento. E corro dietro a quello che sembra loro il sole del momento. Un nome mi ha colpito è stato quello dell'ex ministro Costa. Che pare essere ritornato affascinato dal suo sole del passato.  Esploso dopo che la prima Repubblica in tanti hanno affossato. La memoria due grandi figure con lo stesso cognome mi hanno rispolverato. Il primo Andrea fondatore di uno storico grande partito Elia fiorentino cardinale che l'amico Ginaccio eroe del ciclismo ha saputo e in tempo di barbarie tante persona ha salvato. Loro un grande sole avevano nel cuore. Ma ora, dopo che il crollo del muro una grande ideologia ha voluto affossare non trovo che grande idealità faccia rifiorire e forse chi trovo giusto che sia un Gentiloni a Governare.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/10/2017 09:14:08

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Riserva Sasso Fratino, si parla nella tappa del giro d’Italia a Bagno di Romagna >>>

Vaccino ai ragazzi delle scuole medie e superiori >>>

Il racconto di Adalberto Mariano, pioniere al Polo Nord >>>

La mia esperienza di insegnante di istruzione di secondo grado >>>

Suggerimenti sui sentieri locali dell’Appennino tosco-romagnolo >>>

La scuola ricordando la mia esperienza >>>

Rino: Cento anni, due guerre, una gamba da buttare >>>

Caino e Abele o Romolo e Remo e il limite da non superare >>>

Poesia: "Un virus incoronato" >>>

Il ruolo dell’esercito nei servizi interni in questa epidemia >>>