Rubrica Motori

Hyundai i30 N, lʼabito racing sotto il cofano

Print Friendly and PDF

Dinamica come non lʼavete vista mai. È la compatta Hyundai di segmento C, la i30 a 5 porte, che si presenta sul mercato italiano nella versione "N", la nuova firma sportiva della Casa coreana. È la prima Hyundai N, ma la gamma sportiva è destinata ad ampliarsi, come anche la gamma della i30, visto che a gennaio 2018 è previsto lʼarrivo della carrozzeria fastback due volumi e mezzo.

La nuova Hyundai i30 N ha un assetto più basso rispetto al modello ordinario ed è stata sviluppata partendo dalla i30 N TCR, la versione racing guidata questʼanno da Gabriele Tarquini, che ha anche firmato la pole position e il primo successo all'esordio nel TCR International Series. Due le versioni a listino: la i30 N da 250 CV e la i30 N Performance da 275 CV, spinte da un motore 2.0 turbo benzina con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, più 5 modalità di marcia inseribili dal guidatore. Entrambe toccano i 250 orari di velocità massima, con la versione Performance che accelera da 0 a 100 in soli 6,1 secondi. Perfetta la tenuta di strada, merito del Differenziale Elettronico a Slittamento Limitato che riduce il sottosterzo in curva.

La i30 N vanta di serie i più importanti dispositivi elettronici di assistenza alla guida. Sotto la sigla "Hyundai SmartSense" sono inclusi sistemi come la frenata dʼemergenza automatica, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il controllo elettronico delle sospensioni, il Cruise Control. Ma anche funzioni prettamente racing come il Launch Control con Lap Timer. Allʼinterno la vettura è dotata di schermo touch da 8 pollici con navigatore integrato, retrocamera di parcheggio e connettività coi sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto, con 7 anni di Servizi Live e la base di ricarica wireless per gli smartphone.

A listino in questi giorni in Italia, Hyundai i30 N gode di una speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento. La i30 N costa a partire da 28.650 euro, la i30 N Performance invece da 32.700 euro. Per i clienti Hyundai Motorsport, la versione da gara Hyundai i30 N TCR è proposta al prezzo base di 128.000 euro.Tgcom

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2017 11:01:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Motori

Svelata la nuova Alfa Romeo Milano: tutto quello che c'è da sapere >>>

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Ettore Bugatti, quando arte e meccanica si fondono >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Salta in sella a una Triumph con l'Open Weekend >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Le vecchie glorie ancora alla riscossa >>>