Opinionisti Valter Rossi

Pensando al Natale 2017…

Print Friendly and PDF

Città e paesi stanno riempiendo le loro vie di luci e festoni che rompono la monotonia della quotidianità. Questo clima mi dice che siamo già in prossimità del Natale. Tutto ciò mi ricorda le vacanze che avrebbero messo il cappello del riposo sulle prime fatiche scolastiche non solo ma anche la bottega del fotografo Augusto Casetti, in via Cavour, con i suoi trenini che viaggiavano come quelli nella realtà i quali mi parlavano in quelli che  avrebbero preso i babbi dei miei compagni di scuola, emigrati in cerca di lavoro sicuro e meglio remunerato, per trascorrere il Natale anche loro con la famiglia Però mi ricordava anche Giuseppe che menava l'asino che aveva in groppa Maria e Gesù ed erano in fuga verso l'Egitto per  salvarli da un grande pericolo. Oggi tutto ciò mi fa pensare ad Andrea Cascella eroe delle resistenza e al suo Mosè la fontana nella piazza del municipio del mio paese a San Piero in bagno e al Pescatore, l'opera che nello stesso tempo fu realizzata ed onora Lampedusa, isola visitata anche dal nostro Pontefice. E ai tanti bambini profughi e salvati da una delle tante persecuzioni della nostra quotidianità, povertà, terrorismo, guerre e chi più ne ha ne metta tanto è lungo l'elenco delle efferatezze della nostra società contemporanea.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2017 15:05:07

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Una primavera finita con l’estate nel ricordo dei 50 anni >>>

Il Sensale >>>

Le corse con il pulman da San Piero in Bagno a Firenze a non ci sono piu’ >>>

A proposito di porti chiusi >>>

Il quaderno delle vacanze >>>

L’insiemistica... >>>

La nostalgia del voto >>>

Poesia dedicata alla donna >>>

I galletti della politica locale >>>

In compagnia... >>>