Notizie Locali Costume e Società

L'attrice di San Giustino Monica Bellucci: con l'età le donne imparano a difendersi

"In qualsiasi ambiente non credo ci sia donna che non abbia conosciuto un gesto indiscreto di un uomo".

Print Friendly and PDF

"Io credo che ci sia differenza tra avances, violenza o molestie". Monica Bellucci non fa giri di parole per dire quello che pensa dell'allargamento a macchia d'olio del caso Weinstein.

L'attrice non giustifica ma invita a inquadrare il fenomeno in una prospettiva 'storica': "In qualsiasi ambiente non credo ci sia donna che non abbia conosciuto un gesto indiscreto di un uomo".

"Penso che noi donne – aggiunge Bellucci – dobbiamo imparare molto presto cosa voglia dire un atteggiamento inopportuno da parte di un uomo, per dirla in modo elegante. Sono felice, soprattutto per le mie figlie, che adesso le donne abbiano deciso di parlare. Certe cose devono cambiare e stanno cambiando. Non ci scordiamo che storicamente le donne mangiavano i resti di quello che mangiavano gli uomini. E finalmente oggi, dopo tanti soprusi, le donne scoppiano. Ma quando si scoppia con rabbia, può capitare di essere affrettati o maldestri".

Alla domanda di un giornalista se le sia mai capitato di essere molestata, Monica Bellucci risponde tranchant: "Ma che domanda è? E' molesta quanto chiedermi che mutandine porto. Anche prima di lavorare in questo ambiente dovevo difendermi, da ragazzina a scuola come per strada".

Poi si parla di sesso e potere: "Quello che scatena certi atteggiamenti – dice l'attrice – non è la sessualità, è la paura. Alcuni uomini sono eccitati dalla paura della preda. Ma con l'età le donne imparano a fare delle distinzioni, a capire che il grande potere non sempre è associato a grandi persone". Una cosa però è certa per Monica Bellucci: il caso Weinstein sta già avendo i suoi effetti. "Vedo che le cose stanno già cambiando in queste settimane, gli uomini sono più gentili e attenti", dice l'attrice.

L'attrice, dopo la breve tappa romana per ritirare un premio che la "onora perché intitolato a un'attrice di grandissimo talento, bellezza ed eleganza" come Virna Lisi, volerà in Australia per interpretare il suo primo film horror, 'Nekromancer', diretto dai fratelli Kiah e Tristan Roache-Turner: "E' il mio ritorno al film di genere ed è la prima volta che interpreto un personaggio davvero cattivo".

Ma la notizia più ghiotta Monica Bellucci la affida a un finale sibillino del suo incontro con la stampa, quando le chiedono di commentare le affermazioni di Daniel Craig sul desiderio di riaverla al suo fianco come Bond Girl: "Non posso dire nulla", risponde. "Di cosa stavamo parlando?", si allontana ridendo.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2017 21:13:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Costume e Società

Michele Bravi dopo il successo come cantante ora sbarca nel cinema >>>

Il cantante Francesco Guccini ospite nell'aretino con il giornalista Andrea Scanzi >>>

L'attrice di San Giustino Monica Bellucci felice con il nuovo amore Tim Burton >>>

Maria Elena Boschi, Giulio Berruti e l'amore: "Quando lei si è presentata da me col trolley" >>>

Antonella Elia ha scelto Assisi per un weekend tra natura e trekking >>>

L'Onorevole aretina Maria Elena Boschi presto sposa con Giulio Berruti >>>

Re Carlo III ospite al compleanno di Brunello Cucinelli >>>

Filippa Lagerback e Daniele Bossari affascinati dall'Umbria e da Assisi >>>

La tifernate Francesca Vella sarà la guida di Selvaggia Lucarelli nel suo viaggio in Cina >>>

Jovanotti, Terry Gilliam e Rick Rubin a Montone per Umbria Film Festival >>>