Notizie dal Mondo Altre notizie

La Cina al lavoro su un nuovo treno a levitazione magnetica da 600 km/h

Obiettivo, da Shangai a Pechino in due ore

Print Friendly and PDF

Era la primavera del 2015 quando le ferrovie cinesi conquistavano il record di velocità grazie a un treno “maglev”, e cioè a levitazione magnetica, in grado di toccare i 603 km/h, e adesso il progetto diventa ufficiale, come annuncia il Caixin Global: la Crrc Corp. ha annunciato che entro il 2020 entrerà in funzione un nuovo treno “maglev”, che consentirà ai passeggeri di coprire la tratta Shangai-Pechino in circa due ore. 

 

Più di 1.200 km in due ore  

 

Il progetto è stato approvato nelle scorse settimane, e si inserisce nell’ambito del più generale piano di sviluppo di nuovi mezzi di trasporto che ha spinto le autorità cinesi a stanziare 9 miliardi di yuan per mettere a punto nuove tecnologie in grado di velocizzare gli spostamenti: a oggi sono in via di progettazione due treni a levitazione magnetica, uno che viaggerà a 200 km/h e l’altro, pensato per la tratta Shangai-Pechino, che raggiungerà appunto i 600.  

 

I test inizieranno nel 2020 su un percorso lungo 5 km progettato per consentire agli ingegneri cinesi di verificare velocità e spazi e tempi di accelerazione e frenata. Il principale problema legato ai maglev, infatti, riguarda le infrastrutture necessarie per supportarli: la Cina si è negli ultimi anni distinta in questo settore grazie allo Shangai Maglev, un treno adibito che si avvale di tecnologia tedesca per raggiungere i 420 km/h e accompagnare i passeggeri all’aeroporto di Pudong. La linea, in questo caso, è lunga circa 33 km, e viene percorsa in media in 7 minuti e 20 secondi. 

 

L’agenzia aerospaziale cinese: “Presto un treno in grado di viaggiare a 6.000 km/h”  

 

Molto più ambizioso, però, è il progetto della China Aerospace Science and Industry Corporation, che nell’agosto del 2017 ha annunciato di avere iniziato i test per lo sviluppo di un treno “supersonico” in grado di viaggiare a 6.000 chilometri orari: la tecnologia è la stessa su cui si basa Hyperloop, il sistema di trasporto in tubi a pressione ridotta sviluppato negli Stati Uniti da Elon Musk. 

 

Che cos’è il “maglev”  

 

Il treno a levitazione magnetica, o “maglev”, si basa sul principio secondo cui è possibile tenere sospeso un oggetto su un altro oggetto sfruttando esclusivamente i campi magnetici. Attraverso repulsione e attrazione magnetica, il treno può dunque viaggiare senza toccare le rotaie, riducendo drasticamente la gravità e l’attrito e aumentando vertiginosamente la velocità con un limitato consumo di energia. Il maggiore ostacolo nello sviluppo di questa tecnologia, come detto, sono le infrastrutture, la cui realizzazione è lunga e molto costos

La Stampa
© Riproduzione riservata
31/01/2018 19:15:54


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Eccezionale scoperta in Amazzonia: 15 siti sconosciuti sotto la foresta pluviale >>>

La longevità è anche un fatto culturale >>>

Francia e Germania trovano l'accordo sull'Mgcs, il carro armato del futuro >>>

Olivia Rodrigo distribuisce preservativi e pillole del giorno dopo ai suoi concerti >>>

Arrivano le batterie ad acqua, sono più economiche e sicure >>>

Cosa ho bevuto e quanto ho esagerato: le nuove etichette con codice Qr "parlano" >>>

La Norvegia dà l’ok a smaltire i rifiuti minerari nei fiordi >>>

Perché Harry e Meghan hanno cambiato il cognome dei loro figli. Le ragioni che non ti aspetti >>>

Un asteroide si sta avvicinando velocemente alla Terra, è grande quanto uno stadio >>>

Perché dopo l’intervento Re Carlo pensa di abdicare. Ecco quando William diventerà re >>>