Notizie Locali Economia

Aumentano i fallimenti nella provincia di Perugia

Complicità tra imprenditori in crisi, avvocati e commercialisti

Print Friendly and PDF

La crisi economica ha il volto dell’aumento dei reati fallimentari, che hanno registrato un vero e proprio boom durante l’anno appena lasciato alle spalle. Riflettendosi, in maniera tangibile e allo stesso tempo preoccupante, anche sul settore penale. E lo dicono i numeri riguardanti proprio il tribunale di Perugia, forniti in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Quando il presidente della corte d’Appello Vincenzo D’Aprile ha fatto suonare il campanello d’allarme. Parlando di un vero e proprio fenomeno che ha reso necessaria la creazione di un gruppo di lavoro comprendente personale della Sezione di polizia giudiziaria e del Nucleo di polizia tributaria della guardia di Finanza per scavare nella complessità della materia. Capacità professionali e investigative “che hanno spesso fatto emergere - ha sottolineato - complicità tra imprenditori in crisi, avvocati e commercialisti”.
Indagini sempre più approfondite che hanno consentito di “focalizzare condotte dolose volte ad allontanare e ritardare il fallimento mediante la diffusa pratica dell’affitto d’azienda a new companies fittiziamente intestate a teste di legno, ma rimanenti sempre nell'orbita proprietaria e decisionale dell’originario imprenditore, che tende così a sgravarsi delle responsabilità della propria impresa, proseguendone l'attività con nuovi schemi societari che ne sfruttano le potenzialità ancora esistenti”.
Dati allarmanti Tabella alla mano, nel corso del 2017 sono risultate 405 le istanze fallimentari presentate al tribunale del capoluogo umbro. E sono attualmente esistenti la bellezza di 1.171 procedure di fallimento (129 quelle piombate proprio nell’ultimo periodo). Trentadue, infine, i concordati preventivi. E qui si ritorna ai tentacoli della crisi, che non hanno risparmiato le vendite immobiliari “congelate” da un mercato che sembra ancora lontano dal rialzarsi. E la relazione dettagliata del presidente della corte d’Appello di Perugia non poteva non rimarcare le oltre mille procedure esecutive immobiliari pendenti in fase di vendita, con la “forte difficoltà - ha ricordato - di collocare gli immobili che rende il tutto spaventosamente complicato”.
Le conseguenze  La crescita vertiginosa del numero dei fallimenti anche a causa dell’attuale situazione economica ha comportato un corrispondente aumento dei casi di bancarotta, per distrazione, documentale e a seguito di operazioni dolose. 
“Dalle verifiche compiute dopo la dichiarazione di fallimento sono emerse sistematiche evasioni di imposte per importi anche milionari, che hanno condotto la procura della Repubblica a richiedere il fallimento stesso, con successiva contestazione dei reati stessi”. Il messaggio del presidente della corte d’Appello Vincenzo D’Aprile è arrivato forte e chiaro.

Corriere dell'Umbria
© Riproduzione riservata
17/02/2018 19:46:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Volano i fatturati di Brunello Cucinelli nel primo trimestre 2024 >>>

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>