L'Esperto Esperto: Pasticcere

Strudel di mele, cioccolato e noci

Uno dei dolci più amati e conosciuti della tradizione gastronomica del Trentino

Print Friendly and PDF

Lo strudel di mele, cioccolato e noci è un dolce molto goloso preparato con uno scrigno di pasta sottile e croccante ripiena di mele, cioccolato, uvetta e noci. Deliziosa variante del tradizionale strudel di mele del Trentino, lo strudel di mele, cioccolato e noci è ricco e profumato, buonissimo se servito tiepido, magari con panna semimontata non zuccherata.   

INGREDIENTI

Per la sfoglia

Per il ripieno

PROCEDIMENTO

Disponete la farina a fontana, aggiungete il sale e l'uovo al centro. Cominciate a impastare e unite gradualmente anche l'olio di mais e l'acqua tiepida. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che farete riposare per 30 minuti in una ciotola, dopo averlo spennellato con poco burro fuso. Stendete l'impasto su un canovaccio infarinato in una sfoglia sottilissima utilizzando prima il matterello e poi i pugni delle mani infarinati. Tirate verso di voi per assottigliare sempre di più.

Realizzate il ripieno con: mele tagliate a fettine insaporite con cannella e succo di limone, zucchero. Aggiungete le gocce di cioccolato.

Aggiungete le noci tritate grossolanamente e l'uvetta ammollata per 15 minuti nel marsala e poi strizzata. Tostate il pangrattato in circa 25 g di burro.

Spennellate quindi la sfoglia con del burro fuso, aggiungete il pangrattato tostato e completate con le mele. Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la sfoglia partendo dal lato più lungo per formare lo strudel.

Sigillate bene le estremità e trasferite lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellatelo con poco burro fuso e infornatelo a 180 gradi per circa 45 minuti. Quando sarà cotto, sfornate lo strudel di mele, lasciatelo intiepidire e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Tgcom
© Riproduzione riservata
28/02/2018 15:48:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Esperto: Pasticcere

Cheesecake al cioccolato bianco, maracuja e cocco >>>

Ribes: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

Marmellata di more >>>

Crostata di albicocche e pesche >>>

Torta di carote >>>

Strudel di mele, cioccolato e noci >>>

Nuove mode, ecco il gelato al nero di seppia e ai calamari >>>

Si può evitare di usare uova crude nel tiramisù? >>>