Musica Novità

Mina: il ritorno con «Maeba»

Dieci gli inediti, due le cover

Print Friendly and PDF

Si chiama «Maeba», l'ultimo lavoro in studio della Tigre di Cremona. Dieci gli inediti, due le cover. Una la traccia fantasma, in coda a un disco «coraggioso». «Rivederla in concerto? Forse solo grazie alle tecnologie», dice il figlio. E noi lanciamo l'appello a Netflix

Mina, l’eterna, la Divina. Mina la coraggiosa, l’avanguardista. Mina la pazza, cui l’età non ha scalfito l’estro. Nelle parole di Massimiliano Pani, figlio della Tigre di Cremona, gli epiteti per caratterizzare quella sua madre geniale, spesso richiamata attraverso un anonimo «lei», si rincorrono, l’uno dopo l’altro.

 

«Mina è l’artista più contemporanea che ci sia in Italia, ed è curioso che sia lei, 78 anni da compiersi il 25 di marzo, a detenere un tale titolo», ha raccontato Pani, imputando il successo immortale della cantante al suo coraggio di artista.

Mina torna con un nuovo album: la vita «contro» della tigre di CremonaL’album, il cui titolo misterioso potrebbe essere un acronimo ottenuto mescolando insieme le iniziali dei propri familiari (dei figli, Massimiliano e Benedetta, dei nipoti, Axel ed Edoardo, di sé, l’Anna oltre la Mina), debutterà nei negozi fisici e digitali il 23 marzo. Dieci sono gli inediti, due le cover (Heartbreak Hotel, di Elvis Presley e Last Christmas, di George Michael), una la traccia fantasma (Another day of sun, dallo spot di una nota compagnia telefonica). «Questo disco – ha spiegato Pani, chiamato in qualità di produttore a fare le veci della madre, eterna assente – Racchiude in sé diverse anime, diversi stili». Tocca il funk e le ballad malinconiche, tipiche dell’Italia musicale. Racconta il rock e, insieme, il pop. S’addentra nei suoni artificiosi dell’elettronica tradizionale, e a questi contrappone, poche tracce prime, il napoletano di A Minestrina.

La canzone, unico duetto di Maeba, è frutto di un’idea di Paolo Conte. Bizzarra. Perché lui, di Asti, ha ben pensato di cantare insieme ad una signora di Cremona. In napoletano, immaginando come davanti ad una minestrina sul fuoco potesse consumarsi una storia d’amore tra due anziani. «Mina è l’unica artista che si permetta scelte azzardate, coraggiose. Ascolta tutto, e tra le proposte che le arrivano – migliaia, da ogni angolo del mondo – sceglie quel che più le piace». Poco importa che dietro ci sia la mano di un autore famoso o di un illustre sconosciuto. Mina, ha raccontato Pani, aprendo le porte della Pdu alla stampa italiana, «È il più capace talent scout che ci sia in Italia».

Nel disco, dodici brani prodotti dall’etichetta della Divina, la Pdu, e distribuiti dalla Sony, si alternano così i nomi di Paolo Limiti, Giorgio Calabresi, Alberto Anelli e Boosta. Dei giovani Ugo Bongianni e Francesco Serafini, responsabile di una «incantabile» Il tuo arredamento, vicina forse all’immaginario di Giuliano Sangiorgi eppure ben eseguita da Mina. «In questo consiste il lavoro di interprete: entrare in punta di piedi su ogni brano e rispettarlo», ha continuato Pani, ricordando come sua madre, a sessant’anni da Il Cielo in Una Stanza, abbia saputo anticipare mode e tendenze. «Ha destrutturato la propria immagine ben prima che ci si mettessero Madonna e Lady Gaga. Ha lasciato la televisione, quando allo spettacolo s’è sostituita la politica. S’è garantita libertà e dignità artistica aprendo un’etichetta propria». Ma a festeggiare i 60 anni di carriera con i crismi dell’ufficialità non si vuole rassegnare.

Vanity Fair
© Riproduzione riservata
24/03/2018 09:53:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Novità

Renato Zero, il nuovo album si intitola Autoritratto >>>

Matteo Bocelli è il suo disco di debutto >>>

GionnyScandal, Black Mood 2 è il nuovo album >>>

Coez e Frah Quintale: Lovebars è il joint album in uscita l’8 settembre >>>

Levante: “una relazione arrivata a termine mentre la stagione più calda ha inizio” >>>

M’ama Non m’ama è il nuovo singolo di Baby K >>>

Il ritorno di Alex Britti con due nuovi singoli >>>

Il nuovo singolo di Annalisa: Mon Amour >>>

Gianni Morandi: EVVIVA!, il nuovo disco, e il tour “Go, Gianni Go!” >>>

America, Gianna Nannini: testo e significato della canzone >>>