Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Cosa potremmo arrivare a fare con un telefono cellulare?

Ben 45 anni fa la prima chiamata, oggi strumento della nostra quotidianità

Print Friendly and PDF

Sembra trascorso un secolo, forse per il semplice motivo che ci troviamo di fronte a uno strumento che costituisce un tassello fondamentale della nostra vita quotidiana. Tutto questo è il telefono cellulare: era il 3 aprile del 1973 a New York, quindi 45 anni fa, quando veniva effettuata la prima chiamata da un telefono cellulare. Uno strumento in pratica autonomo, il quale non doveva essere attaccato a nessun filo: le sue dimensioni non erano sicuramente quelle di oggi, bensì era grande come una scatola per le scarpe. Un oggetto che ha cambiato la vita degli esseri umani: pesava oltre un chilogrammo e non aveva un display dove si poteva vedere, ed eventualmente correggere, quello che si digitava. Un dispositivo, quindi, neppure troppo facile da poter trasportare: il tempo di ricarica era di circa dieci ore, per ottenere poi un’autonomia operativa di appena 35 minuti. Un numero ristretto di persone poteva beneficiare di questa moderna tecnologia: è solamente nel 1980 che l’invenzione riesce ad avere una platea più ampia grazie all’assegnazione delle prime frequenze. Da quel momento in poi è stata una continua evoluzione per questo strumento: oggi è possibile fare di tutto. Pensare che già sembrava un’evoluzione stratosferica poter mandare anche messaggi oltre che chiamare. Esistono ora sistemi di messaggistica ad alti livelli, utilizzare internet e addirittura “comandare” uno strumento distante migliaia di chilometri. Tutto questo si chiama tecnologia, evoluzione e nuove scoperte. Se 45 anni fa l’ingegnere americano Martin Cooper è riuscito a effettuare la prima vera chiamata con uno strumento senza fili, tra qualche anno cosa è possibile fare con un telefono cellulare; oggi addirittura definiti con il termine inglese di “smartphone”? Ai posteri l’ardua sentenza.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
03/04/2018 11:21:39

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>