Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Cosa non funziona nel calcio italiano?

Lo sport più bello al mondo in declino

Print Friendly and PDF

Non vi nascondo che questa è una domanda che mi sto facendo da tempo e che ultimamente mi sono riproposto dopo le due giornate di Champions League. Risultato finale della sfida tra Spagna e Italia è stato di 7-1: Juventus – Real Madrid 0-3 e Barcellona – Roma 4-1. E’ chiaro il fatto che non potevano essere delle passeggiate, ma quello che più fa riflettere è il motivo per il quale le formazioni italiane in campo europeo non riescono a dettare legge. Ricordiamo che l’ultima società italiana a vincere una Champions League è stata l’Inter nel 2010, l’anno che si consacrò poi con il fin troppo netto triplete (Coppa Italia e Campionato). E’ forse il mondo del calcio che proprio non funziona in Italia e pensare che resta comunque il principale sport seguito: dalle basse categorie, fino ad arrivare alla Nazionale. Già, proprio la Nazionale che quest’anno non disputerà neppure i Mondiali in Russia: un vero e proprio smacco per il mondo del pallone più in generale. Questa, però, è solamente la punta dell’iceberg. Si punta tanto su giocatori stranieri, quando poi non riusciamo a valorizzare i talenti che sono nascosti nei tanti settori giovanili sparsi dalla punta più a nord dell’Italia, fino alla Sicilia. Un calcio che va rifondato: gli episodi che sono accaduti negli ultimi giorni, sono un altro brutto campanello d’allarme. Alludo alle buste con all’interno proiettili fatte recapitati ai vertici dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), tra cui spicca il presidente aretino Marcello Nicchi, il vice e il designatore Nicola Rizzoli. Alla gente non piace più questo tipo di calcio, talvolta definito “marcio”: non è sicuramente una parola forte, visto che tale termine più volte è stato utilizzato sia nei piani alti che quelli bassi del palazzo del potere. È giunto il momento di premere il tasto reset, quello che praticamente troviamo in tutti gli strumenti elettronici. Nei rettangoli di gioco, soprattutto nelle categorie minori, assistiamo sistematicamente a episodi davvero tristi e di violenze: genitori che insultato allenatori perché non fanno giocare il proprio figlio, oppure che se la prendono insultando quelli della squadra avversaria. No cari, questo non è il calcio che vogliamo e neppure quello che siamo stati abituati a vedere. Ma cosa non funziona in questa disciplina? È davvero difficile trovare una giusta risposta a questa impegnativa domanda, sicuramente fondamentale sarebbe riscoprire i veri valori di questo che è da sempre definito lo sport più bello al mondo.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
06/04/2018 11:48:20

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>