Rubrica Orto & Giardino

Tulipani, come coltivarli in casa

Tutti i segreti per avere un fiore eccellente

Print Friendly and PDF

tulipani sono i fiori simbolo della primavera e dell’amore. Colorati e allegri, riportano il sorriso e il buonumore. Ma come e quando vanno piantati i bulbi? Ogni quanto bisogna innaffiarli e come bisogna concimarli? Ecco qui un po’ di segreti su come si coltivano i tulipani per averli sempre bellissimi e farli durare a lungo. Non regalate a caso questo fiore. 

Tulipani: come e quando piantare i bulbi

Il momento ideale per piantare i bulbi di tulipano è prima che arrivino le grandi gelate. Il periodo perfetto è dunque da ottobre a fine novembre e, se le temperature lo permettono, anche nei primi giorni di dicembre. Il freddo dei mesi successivi li aiuterà a crescere in vista della fioritura primaverile. Potete piantarli in un’aiuola o in un vaso sul balcone, l’importante è che scegliate un luogo soleggiato, preferibilmente all’esterno, in giardino o sul terrazzo. Interrateli a una profondità doppia rispetto alla loro lunghezza (circa 8 centimetri) e a una distanza di 10 centimetri l’uno dall’altro, con la punta rivolta verso il cielo in un terreno non troppo umido. Dopo che saranno sfioriti non buttate via i bulbi, ma conservateli, se lo farete nel modo corretto vi daranno altri splendidi fiori la prossima stagione. Se volete un vaso sempre fiorito? Piantate i bulbi a strati e avrete sempre dei bei fiori colorati e profumati in casa. 

Tulipani: quanto innaffiarli

Prima della fioritura, i bulbi dei tulipani devono essere annaffiati ogni tre o quattro giorni. Se li avete piantati in giardino, invece, non necessitano di acqua, perché gli basta la pioggia che cade d’inverno. A primavera, durante la fioritura, devono essere bagnati più spesso, ogni due o tre giorni.

Tulipani: quando concimarli

Per dare un po’ di nutrimento ai tulipani che stanno nascendo è bene mettere nel terreno un po’ di concime, o compost che avete prodotto in casa. Mettete delle palline d’argilla nel terreno per favorire il drenaggio ed evitare ristagni d’acqua.

Lei Tv
© Riproduzione riservata
12/04/2018 16:32:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Orto & Giardino

Con l'avvicinarsi della primavera possiamo iniziare i lavori nel giardino >>>

Bonsai Ficus Carica >>>

In questo periodo tenere il prato e le aiuole ben puliti dalle fogli >>>

Bonsai di Ginepro >>>

Il nostro orto nel mese di novembre >>>

Cosa fare nel nostro giardino a ottobre? >>>

Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare >>>

I lavori da fare nell'orto nel mese di agosto >>>

Le annaffiature sono fondamentali affinché le piante possano sopravvivere >>>

Lavori nell'orto a giugno >>>