Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Dove sta il rispetto!

E' il momento di dare

Print Friendly and PDF

Ma è una cosa normale? Ho voluto attendere qualche giorno prima di prendere carta e penna, in questo caso un documento di word e una tastiera, per scrivere sulla vicenda degli atti di bullismo di alcuni studenti nei confronti di professori. Qualcosa di inaccettabile, non vado oltre con i termini seppure ce ne sarebbero a bizzeffe da poter e dover (soprattutto) utilizzare. Inammissibile, tanto per usarne un altro. Insegnanti offesi, derisi, trattati come se fossero carta straccia da giovani che talvolta non hanno neppure il patentino per guidare lo scooter. Un mondo che si sta rivoluzionando, dove non c’è più rispetto per la persona ma soprattutto per il ruolo che ricopre. Un tempo non era così, ma intendo un tempo non troppo lontano: l’insegnante era un punto di riferimento, un qualcosa che andava e doveva essere rispettato; non esistevano rapporti di confidenza all’interno delle mura scolastiche, nei confronti del professore si doveva utilizzare il “del lei” e non il “del tu”. Chiaro il fatto e anche il concetto! Oggi ci troviamo di fronte a tutto: studenti che minacciano i professori se non assegnano il 6 (voto minimo per ottenere la sufficienza) oppure si rendono protagonisti di scherzi che talvolta sono anche di cattivo gusto. Macchine rigate, oppure gomme bucate ma non solo: questo nei grandi centri, ma anche nei piccoli istituti. Ma l’aggravante sta nel fatto che tali gesti vengono ripresi anche con telefoni cellulari e poi pubblicati in rete; immagini che mostrano poi una prepotenza inaudita. È il momento di dare una svolta: su questo non c’è ombra di dubbio, necessario il fatto di ritrovare i giusti ruoli e il giusto riconoscimento. In questo anche la politica deve comunque dare le giuste risposte.     

Redazione
© Riproduzione riservata
20/04/2018 09:59:07

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>