Notizie dal Mondo Economia

La California supera il Regno Unito: ora è la quinta economia del mondo

La crescita record del Golden State grazie a immobiliare e tecnologia

Print Friendly and PDF

Cinema, tecnologia, turismo e una spiccata anima liberal e intraprendente ne fanno la terra dei sogni. «California Dreamin» scrivevano John Phillips e Michelle Phillips alla metà degli Anni Sessanta, sognando la California appunto. Ed oggi oltre mezzo secolo dopo il Golden State è ancora la terra dei sogni, non solo perché racchiude in sé tutti quegli aspetti che la rendono unica, ma perché si afferma sempre di più come potenza economica. Tanto da consentirle un sorpasso storico ai danni della Gran Bretagna, alle prese con la Brexit, soffiandole il titolo di quinta economia del Pianeta.  

A certificare il passo in vanti del Golden State sono state le stesse autorità californiane sulla base dei parametri di crescita economica. Certo, ad aiutare lo Stato della West Coast sono anche le molteplici vicende che hanno caratterizzato gli ultimi anni della storia inglese, a partire dalla Brexit, ovvero dall’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, decisa con referendum il 23 giugno 2016, per proseguire con le fluttuazioni dei tassi di cambio. Eventi che sicuramente pesano sulla stabilità dell’economia di sua Maestà, almeno nel breve periodo.  

Il «salto»  

Occorre però dire che in ogni caso i numeri del boom della California sono ineccepibili: il Pil è cresciuto nel 2017 di 127 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, attestandosi a 2.700 miliardi di dollari. Nello stesso arco di tempo l’economia inglese si è invece contratta leggermente, sempre utilizzando come unità di misure i dollari, a 2.625 miliardi. Con balzo in avanti la California è ora la quinta economia mondiale alle spalle di Stati Uniti, Cina, Giappone e Germania. Non è la prima volta che il Golden State guadagna una posizione nelle vette dei ricchissimi del Pianeta, l’ultima volta era accaduto nel 2002, poi con la Grande crisi finanziaria del 2007-2008 l’aveva trascinato verso il basso portandolo nel 2012 sino alla decima posizione.  

Tra vino e tecnologia  

Con oltre 40 milioni di abitanti, la California è la terra della Silicon Valley e di Hollywood, i suoi due principali motori di crescita. Ma anche del boom del vino americano nelle sue Napa Valley e Sonoma Valley, con molti che le paragonano alle campagne di prestigiose zone vitivinicole italiane. 

Il motore  

Lo Stato ospita il 12% della popolazione americana e ha contribuito per il 16% alla crescita dell’occupazione nel Paese fra il 2012 e il 2017, periodo durante il quale la sua quota nel complesso dell’economia statunitense è cresciuta dal 12,8% al 14,2%. Tutti i settori economici, eccetto l’agricoltura, hanno contribuito al balzo del 2017: i servizi finanziari e il mercato immobiliare hanno spinto la crescita di 26 miliardi di dollari mentre il settore dell’informazione - che include molte aziende tecnologiche - ha contribuito per 20 miliardi di dollari. La potenza economica della California è concentrata nelle aree costiere, dove si affacciano le grandi città. «Un successo a 360 gradi che, secondo gli esperti, sta nello spirito imprenditoriale delle sue aziende e dei suoi abitanti che attrae talenti e denaro. E questo fa sì che nonostante l’elevata pressione fiscale e la stringente normativa, un numero crescente di persone ci si vuole trasferire» afferma Sung Won Sohn, professore della California State University.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
06/05/2018 13:45:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La Cina punta sulla crescita economica di qualità >>>

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>