Rubrica Marche

La storia del famoso Buco del Diavolo

Una cavità sotterranee della zona del Conero

Print Friendly and PDF

Il piccolo paese di Camerano è una realtà ricca di leggende e misteri che tutt’oggi suscitano curiosità negli abitanti e nei turisti che tutti gli anni vengono in visita numerosi. Vogliamo presentare ai nostri lettori alcune leggende legate al famoso Buco del Diavolo che da sempre fa porre degli interrogativi agli studiosi delle cavità sotterranee della zona del Conero.

Prima leggenda

Nella zona della Gradina, nei pressi del Monte Conero, è presente un cunicolo che nasconde un labirinto che ha dato origine a varie leggende e misteri. La “bugia d’al diaul’” (buco del diavolo) è infatti una delle leggende del paese più conosciute. Si narra che il percorso tortuoso da cui si accede tramite una grotta porti ad un tempio sotterraneo sul cui altare si troverebbe una chioccia d’oro e dodici pulcini d’argento. Ma chi arriverebbe a vedere questo tesoro sarebbe destinato a morire. Secondo il racconto degli anziani, un uomo era riuscito ad introdursi nel vicolo e aveva incontrato il diavolo che gli avrebbe promesso di farlo uscire in cambio della sua anima. Dopo alcuni giorni l’uomo riuscì ad uscire e raccontare che cosa gli era successo. Poco dopo morì.

Seconda leggenda

Altri racconti sostengono che la grotta è collegata alla grotta degli Schiavi che si trovava sul Monte Conero. Secondo altri la cavità sarebbe stata scavata dai pirati e contrabbandieri e per questo arriverebbe fino al mare. Altre narrazioni orali sostengono di aver assistito alla comparsa di cinque figure di donna vestite di nero sopra un carro tirato da cavalli neri dirette verso la Buca del Diavolo al tramonto. Infine, un’altra leggenda ci suggerisce che questo cunicolo sia collegato ad una grotta nei pressi delle Fontanine, ipotesi probabile in quanto in antichità vi era quasi certamente la presenza di un acquedotto sotterraneo.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/05/2018 09:18:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Marche

Un delizioso paese del Piceno: Montefiore dell'Aso >>>

Il magnifico castello di Gradara >>>

Pesaro: la città di Rossini da vivere in bici >>>

Camerino, città delle Marche dalla nobile storia >>>

Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano >>>

Lago di Pilato, il lago con gli occhiali >>>

Un giorno a Corinaldo >>>

Montelupone un grazioso borgo medievale >>>

Bobbio, un borgo medievale tutto da scoprire >>>

Santuario di Loreto >>>