Saperi e Sapori Consigli & Segreti

Dieci consigli per un pic nic perfetto

Arrivata finalmente la stagione dei pranzi all'aperto: ecco cosa fare per stare davvero bene

Print Friendly and PDF

E’ arrivata la bella stagione, finalmente. E sebbene non sia ancora tempo di affollare le spiagge italiane, c’è la temperatura perfetta per una scampagnata all’aperto. Ma ci sono delle regole che, per un picnic perfetto, o per un barbecue, occorre seguire. Come il CeIRSA, Centro interdipartimentale per la ricerca sulla sicurezza alimentare della Regione Piemonte, sottolinea. Per evitare malesseri e intossicazioni, ecco qualche accortezza da seguire.

1) Non impacchettare i cibi per il picnic appena cotti o se sono ancora caldi. L’involucro, infatti, rallenta il raffreddamento aumentando i rischi di crescita dei batteri.

2) I cibi e le bevande deperibili, compresi i panini e le insalate già preparate, devono essere tenute in borse termiche dotate di pani di ghiaccio.

3) Preparare il cibo in porzioni pronte per il consumo che consentano di ridurre al minimo la necessità di manipolarli all’aperto, magari in assenza di acqua per lavarsi le mani.

4) È preferibile consumare i cibi nell’arco di poche ore dalla partenza da casa ed evitare di riutilizzare gli avanzi.

5) Se l’area di sosta è sprovvista di frigorifero, evitare di utilizzare cibi deperibili. Sono disponibili prodotti stabilizzati (UHT, scatolame, liofilizzati) che danno maggiori garanzie di conservabilità all’aperto.

E se invece volete avventurarvi nell’avventura unica del barbecue? Bene, ma prestare ancora più attenzione. Ecco altre cinque regole da seguire per cucinare alla griglia in sicurezza.

1) La cottura delle carni deve essere particolarmente accurata soprattutto per pollo, tacchino, salsiccia, hamburger, polpette, rolate e spiedini. Non devono rimanere aree rosate neanche in profondità ed alla puntura deve fuoriuscire un siero chiaro non rosato. Non cuocere mai carne ancora congelata.

2) Aspettare che la brace sia adeguatamente calda. La brace ottimale dovrebbe essere di un colore rosso acceso con un sottile strato di cenere in superficie. Mai cuocere direttamente su fiamma viva. Non carbonizzare la carne per evitare la formazione di sostanze chimiche cancerogene, come i benzopireni.

3) Le carni cotte vanno sempre riposte in un piatto pulito evitando di usare quello in cui sono state contenute le carni crude. Non riutilizzare il liquido dove è stata messa a marinare la carne cruda per condire la carne cotta. Lavare le mani al termine.

4) Pulire sempre in modo accurato il barbecue dopo averlo usato, in particolare se rimane all’aperto. I residui di cibo, infatti, sono attrattiva irresistibile per topi, insetti ed uccelli che sono grandi diffusori di batteri anche pericolosi.

5) Usare per il fuoco esclusivamente carbonella o legna secca e naturale. Evitare di impiegare legno verde o impregnato o verniciato. Dal punto di vista gastronomico il combustibile ideale è la carbonella, che sprigiona molto calore in maniera uniforme.

La Stampa
© Riproduzione riservata
11/05/2018 09:31:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Consigli & Segreti

Cavolfiore: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

La dolcezza d'oro del melone: tutti i tipi, gli abbinamenti e le sue proprietà benefiche >>>

Come congelare le zucchine >>>

Il ragù non sarà mai più lo stesso: depositata la nuova ricetta >>>

Storia e leggenda della Pastiera, il dolce nato da una sirena che ammaliò le monache >>>

Ma quale polpa di granchio: cosa c'è davvero nel surimi e i rischi per chi lo mangia >>>

Cosa bere al posto del caffè? >>>

Poche calorie, molte fibre, antiossidanti e vitamine C e A: i cachi sono frutti ricchi di proprietà >>>

Porri: proprietà, benefici e controindicazioni >>>

Melone, perché fa bene e come sceglierlo >>>