Amore Sesso

Sai cos'è la verginità di ritorno?

La praticano anche le star e può aiutare a riflettere sul sesso

Print Friendly and PDF

Perdere la verginità è un passaggio importante per qualsiasi ragazza e rappresenta un cambiamento psicologico, oltre che fisico e permanente. Ma cosa succede se il desiderio di verginità ritorna? Se si vuole rivalutare il ruolo del sesso, astenendosi per un lungo periodo? Affrontiamo il tema delle "vergini di ritorno", con i suoi pro e i suoi contro.

Il pensiero di tornare "vergini" é passato anche nella mente di celeb come Mirana Kerr, Ciara, Nicki Minaj, Ashley Graham e Mariah Carey (wow!) che, a un certo punto della loro vita hanno detto “no” al sesso, anche se in passato avevano detto “oh, sì”. Proprio loro sono (solo) alcune esponenti di un crescente gruppo di donne che scelgono la castità in attesa del matrimonio o a oltranza. Un trend confermato dalla terapista del sesso Chantelle Otten, la quale dice che nel suo studio vede molte più persone, donne ma anche uomini, che intraprendono questa via. Il sessuologo Ian Kerner, autore del famoso manuale di sesso "Lei viene prima" (lo trovi su Amazon), dice che per alcune “vergini di ritorno” è un modo per cercare di sostituire esperienze sessuali negative con altre più positive. Per altre invece è una nuova tattica per la ricerca del vero amore.

«Viviamo in una cultura in cui il sesso tende a essere ricreazionale piuttosto che relazionale», spiega Kerner. «Molte persone fanno un passo indietro per cercare di ridare al sesso un significato più profondo, un reale senso di connessione». E poi, c’è anche chi si prende un break per avere più tempo per sé. Ora, la domanda è: l’esperimento della castità paga?
Tornare "vergini" per prendersi una pausa rigenerante

«Ho sempre affrontato tutte le mie rotture sentimentali con la tecnica del “chiodo scaccia chiodo”», dice Anna, 25 anni. È diventata una “vergine di ritorno” in seguito alla fine di una relazione che l’ha lasciata molto a terra e con un forte bisogno di ritrovarsi come individuo. Invece di saltare nel letto di qualcuno che potesse essere (oppure no) il suo prossimo ragazzo, ha deciso di stare con gli amici e la famiglia. «Adesso sto bene con me stessa, so esattamente cosa voglio. in un compagno, e so che lo troverò quando sarà il momento». Questo è uno dei possibili vantaggi della castità temporanea, dice Otten. «Puoi usare il tuo tempo per costruire un rapporto sano con te stessa, prendere coscienza dei tuoi confini personali e acquisire maggiore sicurezza nelle tue scelte. Sono tutte abilità apprese che potrai mantenere e sviluppare per il resto della tua vita».

L’essenziale, aggiunge, è che tu ti impegni a lavorare su te stessa, identificando e affrontando la fonte di qualunque schema negativo ricorrente nella tua vita sessuale che non vuoi si ripeta.

Ricominciare a fare sesso dopo un periodo di "verginità"

Una delle credenze più diffuse tra le “vergini di ritorno” è che quando finalmente farai di nuovo sesso – diciamo, nella tua notte di nozze, o dopo aver trovato l’uomo giusto – sarà un’esperienza assolutamente magica. E per molte donne è vero. Sara, 31 anni, ha sposato un uomo molto religioso. Quando si sono incontrati, racconta, ha accettato di non fare sesso fino al matrimonio, e confessa che la loro prima notte di nozze è stata esplosiva. «La tensione era cresciuta nei nostri venti mesi di relazione casta», dice «ed è culminata in una notte indimenticabile». Ma non sempre è un successo. Prendiamo per esempio Lily, 32 anni, una “vergine di ritorno” che ha fatto sesso con il suo ex, David, soltanto quando lui le ha chiesto di sposarlo, dopo un anno e mezzo che erano insieme. «Non c’era nessuna chimica», ricorda. «Era tutto molto goffo e innaturale. Immaginavo che avendo una bella intesa emozionale anche la nostra intesa sessuale sarebbe stata perfetta, ma non era così». Dopo sei mesi di tentativi di far funzionare le cose, ricorrendo anche alla terapia di coppia, Lily ruppe il fidanzamento.

Attenta a cosa ti spinge a interrompere il tuo periodo di verginità

Se rinunciare al sesso nel tuo caso sia una buona idea o meno, dipende interamente dalle tue motivazioni personali. Se, per esempio, stai pensando a un periodo di astinenza per rendere più hot le tue future esperienze tra le lenzuola, procedi con cautela: rischi di enfatizzare troppo l’importanza del rapporto sessuale nelle tue relazioni. «Non si dovrebbe mettere la penetrazione su un piedistallo, al di sopra di altre pratiche sessuali che sono spesso più gratificanti, come i preliminari o la stimolazione diretta del clitoride», dice Kerner. Se però ti ci vuole un detox, vuoi fare le cose senza fretta con un nuovo partner, o hai bisogno di interrompere delle dinamiche sessuali distruttive, allora astenerti dal sesso per un po’ potrebbe essere un utile esperimento, dice Kerner. Sappi comunque che può essere un modo per raggiungere questi scopi, ma non è l’unico.

COSMOPOLITAN
© Riproduzione riservata
11/05/2018 18:38:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sesso

Fare l'amore a 70 anni: quante volte e quali sono i benefici >>>

Disfunzione erettile e over: che cos’è e come affrontarla >>>

Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità >>>

Primavera: per le donne un trionfo dei sensi e del desiderio sessuale >>>

Carnevale e sesso: “Pulcinella adatta a transessuali e omosessuali” >>>

E’ boom di sesso virtuale: le tecnologie più usate e perché è un problema serio >>>

Oroscopo e sesso 2024 >>>

Chi fa l'amore a capodanno lo fa tutto l'anno >>>

Sesso a Natale: i trucchi per riaccendere la passione >>>

Fino a che età le donne hanno voglia di fare l'amore? >>>