Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Robot da cucina o cucina robot?

Stiamo perdendo il contatto diretto tra esseri umani

Print Friendly and PDF

Il futuro, ma soprattutto la moderna tecnologia sta rapidamente gettando le sue basi anche nel campo della ristorazione. Tra qualche anno il rischio, anche se lo possiamo giudicare tale solamente in base a quale punto di vista lo guardiamo, è quello che al ristorante non troveremo più lo chef – magari stellato – bensì dovremo confrontarci con un robot. L’ultima novità arriva da Boston: è stata studiata una tecnologia talmente avanzata che permette ai robot di poter cucinare qualsiasi pietanza. Dove arriveremo nessuno lo potrà più sapere, seppure il serio rischio è quello di andare incontro a una perdita del contatto diretto. Il cliente che si siede al tavolo apprezza sempre il consiglio dello chef, il quale può offrire piatti ricercati con ingredienti particolati. Il futuro dello chef robot elimina questo passaggio: noi possiamo solo indicare gli ingredienti da voler utilizzare, poi pensa lui a preparare il piatto. Un tempo esistevano i robot da cucina: ovvero, quegli oggetti che ti aiutavano a preparare il piatto e ad accelerare pure alcuni passaggi; a dire il vero vengono utilizzati anche ora. Nel futuro, che se vogliamo è anche piuttosto imminente, sono i robot i principali protagonisti della cucina. E la battuta a questo punto sorge quasi spontanea: saranno i robot quelli stellati? Tecnologia in primo piano, senza mai perdere di vista la reazione del robot poiché tutto si svolgerà sotto la supervisione dell’occhio umano, seppure l’obiettivo – almeno questo è quello che sembra – è quello di volerlo eliminare. Tanto bello il futuro: importante, però, è che non scappi di mano poiché l’effetto che potremmo andare incontro è quello di un boomerang.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
21/05/2018 10:00:38

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>