Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Può accadere anche questo!

Ultima domenica di maggio che rimarrà nella storia: Roma come comune denominatore

Print Friendly and PDF

Tutto possiamo dire, tranne che non sia stata una giornata movimentata. L’ultima domenica del mese di maggio, aggiungiamo pure del 2018 in modo tale che negli anni futuri possa essere individuata con maggiore facilità, passerà sicuramente alla storia per due episodi che hanno avuto Roma come comune denominatore, seppure si riflettono a pieno anche a livello mondiale. Immagino che abbiate capito subito di cosa sto parlando: da una parte il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, che non dà l’ok per la costituzione del nuovo Governo composto da Lega e Movimento 5 Stelle bloccandosi sul nome di un ministro, mentre dall’altra è quanto successo in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia. Lasciamo da una parte per il momento la situazione politica che stiamo vivendo poiché ci troviamo in una continua evoluzione, bensì puntiamo l’accento sull’aspetto prettamente sportivo. Una cosa inaccettabile. Neutralizzata l’ultima tappa della 101° edizione del Giro d’Italia a seguito delle cattive condizioni che presentava il fondo stradale. Corsa rosa, quindi, che passerà alla storia per diversi aspetti: la partenza dalla Terra Santa e la conclusione anticipata. In effetti, almeno dalle immagini che le varie emittenti hanno mostrato, la situazione era al limite della praticabilità mettendo a serio rischio anche l’incolumità dei vari professionisti. Una situazione che però non può essere accettata ed è l’ennesima cartolina negativa che il nostro Paese si trova costretto a masticare. Sappiamo benissimo che il Giro d’Italia, soprattutto durante la passerella finale, ha i riflettori di tutto il mondo puntati. Non è sicuramente accettabile la scusa della mancanza di tempo a disposizione, anche perché l’arrivo nella Capitale era stato ampiamente annunciato addirittura lo scorso anno: insomma, proprio nel momento in cui l’organizzazione si è messa a tavolino per disegnare il tracciato. E allora perché è accaduto questo? Difficile riuscire a trovare una risposta che possa stare in piedi e allo stesso tempo diventa complicato tollerare una situazione di questo genere. Quella che doveva essere una giornata di festa, si è trasformata in una cartolina – come già detto tra le righe – macchiata di nero. Per la 101° edizione del Giro d’Italia è ora stata scritta la parola fine, seppure l’organizzazione già tra qualche giorno si metterà seduta a tavolino per gettare le basi future. Una battuta, in conclusione, mi viene quasi spontanea e credo che posso trovare d’accordo anche diverse persone. Il Giro d’Italia è conosciuto poiché dove passa le strade vengono tutte sistemate con pure nuovo asfalto, a Roma non sono riusciti a fare neppure questo limitandosi a gettare catrame tra i vari sampietrini. Insomma, questa volta voglio lasciare ai posteri l’ardua sentenza.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
29/05/2018 11:15:20

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>