Economia L'Esperto

Il rischio della controriforma su banche popolari e Bcc

Il governo vuole puntare sul territorio e il mercato teme un ritorno al passato

Print Friendly and PDF

«Lavoreremo anche alla revisione dei provvedimenti recenti e meno recenti per quanto riguarda il credito cooperativo e le banche popolari».

Questa possibile «controriforma» sul sistema bancario cooperativo è stata annunciata il 6 giugno dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante il dibattito sulla fiducia alla Camera. «Dobbiamo cercare di recuperare la funzione importante e tradizionale che aiuta il tessuto produttivo, non delle grandi imprese, ma quello delle pmi, dei commercianti, degli artigiani e dei professionisti», ha detto il neo presidente del Consiglio.

Al grido «riprendiamoci il territorio», dunque, c'è aria di controriforma su Bcc e Popolari, rallentando ulteriormente il già bradipico riassetto varato dal governo Renzi che sta per arrivare in porto con la domanda per l'autorizzazione presentata dai due gruppi nazionali, Iccrea e Cassa Centrale in Banca d'Italia e in Bce per la loro nascita.

Le parole di Conte sono solo propaganda? «Rispondo come Einaudi: Conoscere per decidere. Leggerò con grande attenzione gli articolati dei disegni di legge quando fossero presentati», ha commentato giovedì scorso il numero uno dell'Abi, Antonio Patuelli.

Ma poi è arrivato l'altolà di Bankitalia, che vigila sulle piccole Bcc che devono aggregarsi: «Il legislatore valuti bene i costi e i benefici: questa è una decisione politica», ha sottolineato il direttore generale, Salvatore Rossi, ricordando che via Nazionale aveva dato due anni fa un parere favorevole alla riforma Renzi la cui ratio «era di consentire alle Bcc di raccogliere capitali sui mercati lasciando loro il radicamento sul territorio». I due gruppi nazionali del credito cooperativo, che per dimensioni diventerebbero rispettivamente il quarto e il decimo gruppo in Italia, verranno assoggettati alla vigilanza unica della Banca Centrale Europea.

Più volte Bankitalia ha sottolineato l'urgenza di un consolidamento nel credito cooperativo: la capacità di generare profitti delle banche di minori dimensioni risente, infatti, delle difficoltà di ampliare i ricavi e di una più bassa efficienza operativa. Nel frattempo, l'instabilità politica rischia di peggiorare la situazione. Perchè la vecchia holding del settore, ovvero Iccrea, nel 2017 è risultata la banca più esposta sui titoli di Stato: Bot e Btp pesano per oltre il 600% del capitale. Più sale lo spread, dunque, più aumenta, per questi istituti, il peso sulle spalle, che non sono larghe come quelle di big del calibro di Intesa o Unicredit. E più sarà difficile restare sul mercato.

Iccrea «ha già inviato l'istanza per la costituzione del gruppo bancario cooperativo agli organismi di vigilanza europei e italiani, a valle di un lungo, complesso ed impegnativo percorso progettuale con l'impiego di importanti risorse economiche», ha detto il presidente di Iccrea Banca, Giulio Magagni, che chiede con urgenza un incontro con il presidente del Consiglio.

Quanto alla riforma delle popolari, è stata promossa solo pochi mesi fa dalla Corte Costituzionale e ha oggi poche possibilità di essere ribaltata visto che 8 banche su 10 (mancano all'appello soltanto la Sondrio e la Popolare Bari), tra quelle interessate dal provvedimento, si sono già trasformate in Spa e sono vigilate dalla Bce.

Il Giornale.it
© Riproduzione riservata
11/06/2018 18:21:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>