Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Paura di volare o volare nella paura

Alcuni riescono a stringere i denti, altri si bloccano completamente

Print Friendly and PDF

E’ una delle tante paure che gli esseri umani hanno. Non la sola, ma forse quella che interessa il maggior numero di persone. La paura di volare: secondo un recente studio, infatti, sono interessati sette italiani su dieci. Molteplici le cause che spingono ad affidarsi ad altri tipi di mezzi di trasporto: treno, auto o nave. La sensazione di non avere il controllo del mezzo si manifesta con sempre più frequenza, seppure in luce appare anche l’angoscia da attentato terroristico. Se ne facciamo un discorso legato alla frequenza d’incidenti, l’aereo resta pur sempre il mezzo più sicuro al mondo seppure rimane più impattante il discorso quando avviene una caduta: a quel punto le possibilità di rimanere in vita sono quasi nulle. E’ chiaro, bisogna anche capire quelle persone che hanno questo tipo di paura magari a loro non fa effetto un ragno che cammina sopra la pelle. Le paure, poi, si possono suddividere anche per la loro intensità: ovvero, ci sono persone che sì hanno paura ma comunque stringono i denti per un viaggetto di breve durata, mentre altre si bloccano completamente non riuscendo a spingersi più avanti. Ci può stare e non puntiamo sicuramente il dito verso nessuno. Allo stesso tempo, però, in un mondo dove i collegamenti devono essere sempre più rapidi non è sicuramente facile far meno dell’aereo come mezzo di trasporto. È assolutamente necessario risolvere, o almeno tentare di farlo, questo problema con campagne specifiche. Girando qua e la nell’ampio mondo del web, mi sono imbattuto in un pratico manuale che indica sei rapidi punti su come gestire la paura di volare. Chiedere informazioni all’equipaggio di bordo, ma allo stesso tempo evitare di assumere sostanze di tipo eccitante. Durante il volo, evitare il più possibile di pensare di essere in quota ma è necessario imbarcarsi anche in modo piuttosto rilassati. Non farsi prendere dal panico e affidarsi all’esperienza del personale di bordo. Ma, non da meno, è riuscire a frequentare un apposito corso per superare la paura. Sono tutti tasselli utili per riuscire a vincerla.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/06/2018 15:24:53

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>