Rubrica Tecnologia

Twitter taglia i follower a chi se li è comprati

Il social network ha avviato una revisione generale degli account fake o controllati da bot

Print Friendly and PDF

Accumulare follower su Twitter è semplicissimo: non serve commentare i tweet di qualcun altro o perdere tempo a interagire davvero sulla piattaforma. Basta comprarli attraverso uno dei tanti servizi che li vendono. Una pratica a lungo sopportata dall’azienda che ora, però, ha deciso di agire, incalzata dalle pressioni degli inserzionisti e da un’inchiesta del New York Times pubblicata a gennaio. Da oggi Twitter avvierà una revisione del numero di follower di milioni di utenti, rimuovendo dal conteggio tutti gli account che afferiscono a servizi automatici o palesemente falsi.  

A farne le spese saranno coloro che hanno accresciuto il proprio seguito con metodi poco convenzionali, principalmente acquistando seguaci a poco prezzo. Una tecnica diffusa e trasversale, adottata dalle agenzie di social media management per pompare gli account di star del cinema, della tv, della musica e dello sport, ma anche di politici, aziende e generici influencer. Gli account falsi o automatizzati che spariranno dal conteggio dei follower ammontano a qualche decina di milioni, ma Twitter non ha fatto sapere quanti sono invece gli utenti - reali - il cui seguito verrà ritoccato al ribasso. Nel complesso l’epurazione dei bot e dei fake diminuirà del 6% il numero totale dei follower sulla piattaforma. 

La decisione di attuare una purga di queste proporzioni è stata presa da Twitter per recuperare la fiducia degli sponsor, sempre più insofferenti verso il fenomeno degli influencer “gonfiati”. Gli account che verranno rimossi dai conteggi dei follower sono i cosiddetti account “locked”, cioè bloccati. Sono bot, profili inattivi o compromessi dagli hacker che non possono più interagire in alcun modo con gli altri ma che, fino ad oggi, continuavano comunque a comparire nel numero di follower di altri utenti. 

“Non vogliamo incentivare l’acquisto di follower e di account falsi per accrescere artificialmente il conteggio dei follower, perché non è una misura accurata della reale influenza di qualcuno sulla piattaforma o nel mondo”, ha detto Del Harvey, Vice Presidente Trust and Safety di Twitter, in un commento rilasciato al New York Times. “Vogliamo che la gente torni ad avere fiducia in questa metrica, che è importante e significativa”.  

Twitter non è l’unica piattaforma social a dover fare i conti con il problema dei follower finti.  

Anche su Instagram, dove il numero di utenti che segue un’account è una metrica fondamentale per acquisire sponsorizzazioni ben pagate, è possibile aumentare velocemente il proprio seguito con poche decine di euro. Lo stesso vale per Facebook, dove migliaia di fan per la propria pagina si possono acquisire per pochi spiccioli nel giro di pochi giorni. Tutte strategie che funzionano per gonfiare i numeri da mostrare a un potenziale cliente o a un investitore disattento, ma inefficaci nel generare interazioni reali e significative.  

La Stampa
© Riproduzione riservata
16/07/2018 11:05:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

È partita la guerra alle false notizie >>>

I 15 telefoni più venduti di sempre. Sorpresa: non è uno smartphone >>>

WhatsApp, ritorno al passato: cosa potranno fare gli utenti (di nuovo >>>

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>