Notizie Nazionali Economia

Istat: crescita e occupazione rallentano

Nel secondo trimestre 2018 il Pil segna +0,2%, occupati -49mila rispetto a maggio

Print Friendly and PDF

La crescita rallenta. Le stime Istat dicono che tra aprile e giugno il prodotto interno lordo italiano è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’istituto di statistica sottolinea: si tratta di una frenata, l’incremento di due decimali - dice la nota che accompagna i numeri - è il più basso dal terzo trimestre 2016.  

La variazione acquisita per il 2018 è pari a +0,9%, sei decimali sotto la stima di crescita (+1,5%) contenuta nel documento di programmazione economica (il Def) presentato dall’Italia all’Unione europea a fine aprile e firmato dal governo Gentiloni perché il governo Conte non era ancora in carica. La distanza dalle stime presentate a Bruxelles può diventare un problema: la crescita è la funzione in base alla quale si valuta il debito (il famigerato rapporto debito/pil), se è più bassa del previsto significa che lo stock del debito ha un’incidenza maggiore. 

Gli spazi d’azione del governo giallo-verde, insomma, si restringono. E se il ministro Giovanni Tria (nella foto) ha chiarito in più occasioni che flat-tax e reddito di cittadinanza si faranno ma soltanto in un «quadro coerente con i conti pubblici», ovvero tenendo fermi i saldi, perché il percorso di riduzione del debito non è in discussione, significa che il giorno in cui quei provvedimenti potranno vedere la luce si allontana.  

Il panorama si complica ancora se alle stime sulla crescita si aggiungono i dati sul lavoro: dopo tre mesi di crescita, il numero di occupati scende dello 0,2% rispetto a maggio (49 mila posti di lavoro in meno). Il calo, spiega l’Ista, è concentrato tra gli uomini (-42 mila) e le persone di 35 anni o più (-56 mila), ovvero la fetta della popolazione italiana tradizionalmente più attiva e forte dal punto di vista economico. 

Per trovare un numero senza il segno meno bisogna andare a cercare tra dipendenti assunti con contratto a termine (+16 mila unità). Così, se è vero che il numero complessivo degli occupati è cresciuto rispetto a un anno fa (+1,4%, +330 mila) è altrettanto vero che la fiducia delle imprese nelle prospettive economiche resta bassa: non azzardano assunzioni a tempo indeterminato. 

Segnali positivi arrivano invece dalle stime sull’inflazione, che a luglio registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’1,5% su base annua (a giugno era +1,3%). L’aumento dei prezzi fa crescere il Pil nominale e quindi aiuta i conti pubblici.  

L’Istat osserva che la durata dell’attuale fase di espansione dell’economia italiana prosegue ormai da sedici trimestri, con una crescita complessiva nell’arco del periodo pari al 4,5%. Eppure il livello del Pil resta dello 0,7% più basso rispetto all’ultimo picco (secondo trimestre 2011) e del 5,4% rispetto al massimo storico: primo trimestre del 2008, prima della grande crisi. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
31/07/2018 14:29:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Fenomeno Lo/No, il boom del vino dealcolato: i giovanissimi lo vogliono >>>

I quattro scenari indicati nel Def che fanno paura al governo italiano >>>

Sale la soglia Isee per il bonus sociale per luce e gas >>>

Il governatore di Bankitalia fa sognare imprese e famiglie >>>

San Marino, è qui il nuovo paradiso fiscale: tasse al 6% per 10 anni >>>

Meno tasse per chi guadagna meno di 50mila euro: così può cambiare l'Irpef >>>

Vino Nobile di Montepulciano in salute: crescono produzione e mercato interno >>>

Angelo Gaja, il genio che ha cambiato il modo di fare il vino in Italia >>>

Bonus ristrutturazione 2024: dai beneficiari ai lavori ammessi. Tutto quello che c'è da sapere >>>

Case green: è allarme costi riqualificazione e svalutazione degli immobili >>>