Notizie Locali Comunicati

Lettera aperta del sindaco di Bagno di Romagna ai cittadini

Precisazioni sul progetto di estensione dei confini del Parco Nazionale e Presidenza

Print Friendly and PDF

Cari Cittadini,

Vi scrivo per fornirVi alcune semplici precisazioni sui temi in oggetto, così da ridare ordine e chiarezza ad un tema che invece sta diventando oggetto di un bombardamento di notizie errate e inventate.

In questi mesi stiamo tutti conoscendo il nuovo fenomeno delle “fake news”. Quelle che fino a ieri chiamavamo bugie. Ecco, in questi giorni Alice Buonguerrieri ci sta facendo toccare con mano questo fenomeno a livello locale.

Leggo sui social e sui giornali che il progetto di estensione dei confini del Parco Nazionale sarebbe stato organizzato con lo scopo di accaparrarmi una poltrona al Parco e che, quindi, nel momento in cui mi sono trovato a sostituire la figura del Presidente, la cui carica è scaduta recentemente, avrei deciso di fermare il progetto stesso perché diventato inutile allo scopo. Allo stesso tempo, la Buonguerrieri esulta, riconoscendosi la vittoria dell’interruzione del progetto.

Per essere schietti, si tratta di una ricostruzione campata in aria, che addirittura mi diverte per quanto fantasiosa, ma che nel mio ruolo istituzionale mi impone di fermare alcuni paletti.

Fortunatamente, potete seguire le iniziative di quest’Amministrazione e conoscete il percorso di studio e confronto che abbiamo affrontato sull’ipotesi di estensione dei confini del Parco Nazionale, per il quale abbiamo avviato uno studio preliminare caratterizzato da un confronto aperto con i cittadini interessati, le principali Associazioni e le varie categorie dei portatori d’interesse, con oggetto la disamina dei principali aspetti del progetto. Il momento partecipativo ha trovato la sua espressione istituzionale nell’ambito di tre incontri (12 aprile, 18 aprile e 24 aprile 2018), che è terminato con l’esame di un’ipotesi di nuova perimetrazione.

Proprio da quel confronto e dagli approfondimenti che ne sono seguiti è emersa l’esistenza di problematiche serie e contingenti – quali la difficoltà delle imprese agricole del territorio oppresse dai danni da fauna selvatica, così come la complessità  dei vincoli normativi e burocratici che verrebbero ad applicarsi nel territorio di riferimento, in termini di appesantimento burocratico ed autonomia di gestione – che l’estensione del Parco non avrebbe risolto, ma semmai aggravato.

Pur non nascondendo che l’avvicinamento del Parco avrebbe rappresentato un elemento di sviluppo turistico ed economico, la lealtà di rapporto con la quale abbiamo organizzato ogni confronto con la Comunità, ci ha consentito di rivedere l’ordine delle priorità, anteponendo prima di tutto la soluzione delle problematiche patite dalle aziende e dalla comunità locali al proseguimento del progetto di ampliamento dei confini del Parco Nazionale, che quindi abbiamo conseguentemente deciso di interrompere. Proprio la serietà del confronto e della partecipazione, ci offrono anche l’occasione di ringraziare tutti coloro che hanno preso attivamente parte al progetto, stimolando la riflessione e i ragionamenti.

Peraltro, non si tratta di una decisione immediata, ma ampiamente anticipata alle Associazioni degli agricoltori e dei cacciatori, che ringraziamo per il supporto.

Da notare che la Buonguerrieri, che si attesta il merito della conclusione del progetto, non si è mai vista agli incontri.

Nulla centra la questione della Presidenza del Parco Nazionale. La situazione è totalmente diversa da quanto viene rappresentato e si può riassumere in poche righe. Il mandato del presidente del Parco Luca Santini è scaduto. La nomina del nuovo Presidente spetta al Ministero dell’Ambiente. Come in ogni Ente, in caso di decadenza del Presidente scatta automaticamente la reggenza in capo al Vice-Presidente, che è chiamato a svolgere le funzioni del Presidente al fine di garantire l’operatività dell’Ente stesso.

Peraltro, si tratta di una carica gratuita, senza alcun compenso, ma che rappresenta solamente ulteriore lavoro e impegno da svolgere, il tutto nell’interesse delle Comunità e aziende che gravitano intorno al Parco.

Di sicuro, il mio impegno primario ed esclusivo rimane quello per il Comune di Bagno e la Sua Comunità e questo anche per il futuro prossimo, se ce ne sarà la possibilità.

La logica delle poltrone non fa parte della mia formazione e, a differenza della Buonguerrieri che invece ha in mente solo quelle e pensa che ognuno ragioni come Lei – sono stato abituato a vedere gli incarichi come un dovere da assolvere e con il peso della responsabilità.

Contrariamente alle “fake news” della Buonguerrieri, non ho mire di poltrone o incarichi, ne ora ne in futuro. Mi sono prestato a questa esperienza per l’amore che nutro verso questo territorio e per la gente che lo abita, ove voglio crescere la mia famiglia. Terminata questa esperienza, ho solo il desiderio di tornare a dare una mano alla mia famiglia ed a mio babbo.

Un cordiale saluto a tutti.

    Il Sindaco
          
Avv. Marco Baccini

Redazione
© Riproduzione riservata
08/08/2018 10:33:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità >>>

Arezzo, oltre 38mila euro per i giovani volontari del Terzo settore >>>

Complesso immobiliare C.E.N. di Bocca Serriola, avviso pubblico per l’affidamento >>>

Il Comitato No Antenna Anghiari invitato dal sindaco >>>

A Saione l’ennesimo scivolone della giunta Ghinelli di Arezzo >>>

Cinque anni e poi addio alle case popolari? >>>

Degrado e insicurezza ad Arezzo, pronta un’interrogazione per il Sindaco >>>

A Terranuova Chienni ha permesso che Sei Toscana non fosse più controllata dai comuni >>>

Rossi (Lega): Nuovi giochi per la Scuola dell'Infanzia Lippi di Arezzo >>>

Lettera aperta ai comuni e ai cittadini dell’Alta Valle del Tevere Toscana e Umbra >>>