Notizie Locali Politica

Presentato esposto-denuncia alla Procura di Arezzo per il mancato ritiro dei rifiuti

Il sindaco Mario Agnelli: inaccettabili i disagi subiti dai castiglionesi

Print Friendly and PDF

Dopo la diffida dei giorni scorsi questa mattina il sindaco Mario Agnelli ha presentato presso la Procura della Repubblica di Arezzo un’esposto-denuncia affinché la stessa Procura possa verificare la sussistenza di reati nei fatti narrati nel citato esposto-denuncia relativi al mancato ritiro dei rifiuti dal mese di luglio in poi.

I gravi disagi, infatti, subiti dai castiglionesi e dai tanti turisti presenti in queste settimane per il mancato ritiro della nettezza urbana sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti. Le prime avvisaglie di un “terremoto” che sarebbe scoppiato a giorni si sono verificate fin dallo scorso mese di luglio e prontamente l’amministrazione comunale tramite il suo ufficio Ambiente aveva inviato la prima missiva denunciando i mancati conferimenti, oltre ai problemi che il disservizio arrecava alla popolazione. “Questa interruzione è mal digerita anche in virtù degli importanti risultati che arrivano dalla raccolta differenziata che a giugno ha raggiunto il 65%. Un eccellente risultato che testimonia il lavoro fatto dai cittadini che hanno dovuto cambiare radicalmente le proprie abitudini” dichiara Laura Tavanti, assessore all’Ambiente.

Che il servizio sia stato interrotto, in toto o parzialmente sarà l’Autorità competente a deciderlo, non è certamente un mistero; come non è un mistero che le informazioni fornite dal gestore siano state altrettanto insufficienti e troppo rassicuranti rispetto alla realtà. 

Gli uffici Ambiente e della Polizia Municipale sono stati letteralmente presi d’assalto dalle telefonate di cittadini che chiedevano spiegazioni.

È indubbio che i comuni e quindi anche Castiglion Fiorentino siano stati lasciati soli a gestire un servizio essenziale fornito da un soggetto terzo.

“Abbiamo preso questa decisione per esporre all’Autorità Giudiziaria gli evidenti disagi patiti dai castiglionesi e dai tanti turisti presenti a Castiglion Fiorentino. Ad oggi costatiamo che purtroppo la situazione non si è completamente ristabilita.  La scelta di depositare l’esposto-denuncia nasce a tutela dei cittadini castiglionesi e non solo. Augurandomi che la situazione ritorni alla normalità al più presto auspico che si ridia anche il giusto valore umano e il senso di appartenenza dei dipendenti SEI Toscana, molti dei quali, in questa situazione di disagio, hanno comunque dimostrato senso di responsabilità” conclude il sindaco Mario Agnelli. 

Redazione
© Riproduzione riservata
13/08/2018 16:32:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>