Notizie Nazionali Cronaca

Genova, ai funerali di Stato applausi per Mattarella e il governo

Recuperate altre tre vittime: 41 morti

Print Friendly and PDF

Un cuscino di piccole rose gialle sulla bara bianca di Samuele, otto anni, la più piccola delle 41 vittime finora accertate del crollo del ponte Morandi a Genova. I fiori gialli spiccano su quella bara che è al centro dell’area antistante l’altare allestito nel padiglione Blu della Fiera di Genova, zona porto. Appena dietro il feretro di Samuele ci sono le bare del padre e della madre, e poi, messe quasi a semicerchio, le altre 16.  

Un lungo, commosso applauso ha accolto nel padiglione Blu della Fiera di Genova una delegazione delle squadre dei vigili del fuoco specializzate nel soccorso e recupero in condizioni estreme che hanno lavorato tra i blocchi in cemento del ponte crollato. Hanno recuperato sopravvissuti ma anche i corpi senza vita. Anche loro, i vigili del fuoco, erano commossi e passando davanti all’altare hanno accarezzato una a una le 19 bare. 

Alcuni di questi vigili indossano la tuta sporca del lavoro estremo negli stretti varchi tra quei blocchi di cemento. E hanno tutti ricevuto l’abbraccio, la carezza dei parenti delle vittime come segno tangibile del grazie per aver almeno restituito loro una salma da poter almeno accarezzare con gli occhi guardando le bare e poi onorare nei cimiteri.  

Il grazie per aver comunque provato, e senza fermarsi mai, a salvare quelle vite. Momenti di intensa commozione nel padiglione, in tantissimi con gli occhi lucidi, anche tra il personale della Protezione civile, i volontari delle Misericordie, della Croce Rossa, del sistema di pronti intervento sanitario, delle forze dell’ordine e degli operatori dei media. Un grande applauso ha salutato anche l’arrivo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla fiera di Genova. Il capo dello Stato, che stamattina ha fatto un sopralluogo sull’area del disastro, prima dei funerali ha abbracciato commosso alcuni parenti delle vittime. Fischi dai cittadini per alcuni parlamentari del Pd, mentre battiti di mani prolungati si sono levati anche per i rappresentanti del governo Di Maio, Salvini e Toninelli.  

L’OMELIA DI BAGNASCO  

«Il viadotto è crollato: non era solo un pezzo importante di autostrada, ma una via necessaria per la vita quotidiana di molti, un’arteria essenziale per lo sviluppo della Città. Genova però non si arrende», ha assicurato il cardinale Angelo Bagnasco nell’omelia pronunciata ai funerali di Stato. «L’anima del suo popolo in questi giorni - ha detto con forza l’arcivescovo di Genova - è attraversata da mille pensieri e sentimenti, ma continuerà a lottare». «Come altre volte, noi genovesi - ha affermato - sapremo trarre dal nostro cuore il meglio, sapremo spremere quanto di buono e generoso vive in noi e che spesso resta riservato, quasi nascosto».  

RECUPERATE ALTRE TRE VITTIME, ANCORA UN DISPERSO  

Intanto si continua a scavare tra le macerie alla ricerca dei dispersi. L’auto su cui viaggiava la famiglia Cecala, il papà Cristian, la mamma Dawna e la piccola Kristal di 9 anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco. La macchina è stata individuata nella notte, completamente schiacciata, sotto un grosso blocco di cemento che faceva parte del pilone della struttura crollato nei pressi dell’argine sinistro del Polcevera. Il bilancio delle vittime sale così dunque a 41.  

Invece, è stato rintracciato dal Ccs, il Centro di Coordinamento dei soccorsi, il cittadino tedesco Loohuis Albert, uno dei dispersi “ufficiali”: è vivo, sta bene, ed era in giro per l’Italia in vacanza; insieme a lui c’era anche il suo cane, anche lui dato per disperso. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
18/08/2018 13:05:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>