Notizie dal Mondo Politica

Atene esce dal programma di aiuti: addio alla Troika dopo 8 anni di sacrifici

Dal 2010 ricevuti 300 miliardi per fare riforme che hanno segnato il Paese

Print Friendly and PDF

Atene - Troika addio ma dopo 300 miliardi di prestiti e sette tagli a stipendi e pensioni non tutti in Grecia festeggiano.

Ufficialmente da oggi Atene è fuori dal protettorato dei creditori internazionali, per ricominciare a finanziarsi autonomamente sul mercato, ma dopo gli annunci syrizei sulla svolta restano le macerie nel paese, con le libere professioni in apnea e in pratica solo il turismo a trainare il pil.

In cambio dei tre memorandum del 2010, 2012 e 2015 (quest'ultimo dopo la vittoria elettorale di Tsipras) la Grecia ha dovuto affrontare un pacchetto di cento riforme che, se da un lato hanno indirizzato il paese sui binari europei, dall'altro hanno tagliato del 50% settori nevralgici come sanità, welfare e istruzione, come dimostra il dato che vuole un terzo dei cittadini sotto la soglia di sopravvivenza, accanto al tragico crollo di un quarto del pil ellenico e alla massiccia emigrazione di medici, architetti e ingegneri verso Svezia, Germania e Australia. Numeri che si mescolano all'altra grande partita che si è giocata parallelamente nell'Egeo: quella delle privatizzazioni. In un primo momento Alexis Tsipras aveva garantito, come da indicazione del memorandum, di ottenere almeno 50 miliardi di euro dalla cessione di utilities e «gioielli di famiglia». Ma, complice la fretta di monetizzare e la tempistica di chi ha fiutato l'affare, fino ad ora in cassa se ne contano solo una decina. Qualcuno parla di svendita a proposito di dodici aeroporti regionali, compresi quelli di alcune prestigiose isole, ceduti a soli 2 miliardi al colosso tedesco Fraport. Oppure dell'hub containers del Pireo, su cui da tempo i cinesi di Cosco avevano puntato, mentre il porto di Salonicco è finito ad un consorzio francotedesco guidato dall'oligarca ellinorusso Ivan Savvides, già deputato alla Duma e con buone entrature al Cremlino. Anche gli italiani di Ferrovie dello Stato vi hanno preso parte, acquisendo le ferrovie di Treinose compresa la zavorra dei 300 milioni di passività, con due Frecciargento in procinto di essere inviati in Grecia per coprire la tratta Atene-Salonicco.

Un quadro a cui vanno sommati altri due elementi significativi che incidono non poco nelle sorti complessive del paese, la geopolitica e il dossier idrocarburi. Da piùdi un anno il Pentagono ha deciso per il disimpegno dalla base turca di Incirlik, da compensare con nuove installazioni in Grecia: Souda bay a Creta per i sottomarini, Larissa dove sono giunti i primi F22 Raptor per l'aeronautica, Salonicco e un atollo disabitato nell'Egeo per la marina. Un passaggio particolarmente caldeggiato dal presidente Trump che ha tra i suoi grandi elettori alcuni esponenti della comunità greca d'America, popolata da armatori e banchieri. Ma il tutto è legato a doppia mandata al convitato di pietra del prossimo decennio: il gas presente copioso nel Mediterraneo orientale, con Atene a fare da snodo per i nuovi gasdotti come Tap e Eastmed e Ankara in perenne opposizione. Exxon e Total si sono aggiudicate già la possibilità di perforare nell'Egeo alla ricerca di petrolio e gas. Le stesse che erano state minacciate a Cipro dalla marina turca.

Il Giornale.it
© Riproduzione riservata
20/08/2018 09:13:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>