Notizie dal Mondo Economia

La Total si ritira dall'Iran

Unico grande investimento europeo in campo energetico

Print Friendly and PDF

Il gruppo francese Total ha deciso di ritirarsi da un progetto per lo sviluppo di un grande giacimento di gas in Iran, dopo la reimposizione delle sanzioni americane per il programma nucleare di Teheran.Lo ha reso noto il ministro del Petrolio iraniano. E Teheran chiede all'Europa di fare di più per salvare le iniziative economiche che tengono in piedi l'accordo nucleare da cui sono usciti gli Usa di Trump. Lo ha reso noto il ministro del Petrolio iraniano, Bijan Zanganeh, citato dalla televisione di Stato. Si trattava dell'unico grande progetto in campo energetico di un'azienda europea dopo l'accordo del 2015 sul programma atomico della Repubblica Islamica. Zanganeh ha aggiunto che sono in corso contatti per trovare un'altra compagnia che prenda il posto di quella francese nel consorzio per la realizzazione del progetto, riguardante lo sviluppo della Fase 11 del gigantesco giacimento di gas naturale di South Pars, nel Golfo. Il contratto, del valore di circa quattro miliardi di dollari, era stato assegnato nel luglio del 2017 ad un consorzio di cui facevano parte appunto la Total, con il 50,1%, la cinese Cnpc con il 30% e l'iraniana Petropars con il 19,9%. Zanganeh ha precisato che la decisione di ritirarsi dall'impresa è stata comunicata dalla Total al governo iraniano già "oltre due mesi fa", quindi circa un mese dopo che il presidente americano Donald Trump aveva annunciato l'uscita degli Usa dall'accordo sul nucleare con la conseguente reimposizione di sanzioni, anche sul settore energetico. "Chiunque faccia affari con l'Iran non farà affari con gli Stati Uniti", ha affermato recentemente lo stesso Trump. 

 L'Iran chiede ai Paesi europei di "fare sforzi più seri e solleciti" per mettere in atto iniziative economiche che permettano di salvare l'accordo sul nucleare. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri, Bahram Ghasemi, dopo che la Total si è ritirata da un progetto per lo sviluppo di un grande giacimento di gas nel Golfo. Nel maggio scorso il presidente Donald Trump ha annunciato il ritiro degli Usa dall'accordo del 2015, denunciando il programma missilistico di Teheran e le sue interferenze anche militari nei Paesi della regione. Trump ha anche detto che chi continuerà a fare affari con la Repubblica islamica non potrà più farli con gli Stati Uniti.

 Ghasemi ha anche risposto alla cancelliera tedesca Angela Merkel, che, pur ribadendo la volontà di preservare l'intesa sul nucleare, ha espresso preoccupazione per il programma missilistico di Teheran. Il programma nucleare e quello missilistico, ha affermato il portavoce, sono due questioni separate e il secondo "non è negoziabile".

ansa.it
© Riproduzione riservata
21/08/2018 06:32:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La Cina punta sulla crescita economica di qualità >>>

L'Ue rivede le stime del Pil: +0,7 per l'Italia >>>

Il dato sull’inflazione americana gela gli investitori >>>

Allarme diesel in Europa: così la crisi del Mar Rosso può spingere i prezzi >>>

Tesla in crisi, via dalle 'Magnifiche 7' di Wall Street >>>

La terribile previsione di Elon Musk sulle auto elettriche che spaventa l’Occidente >>>

Amazon rivoluziona lo shopping online con l'intelligenza artificiale: cosa cambia >>>

Azionario Europa, le previsioni per il 2024 dell'investment director di GAM >>>

Sondaggio, i britannici bocciano la Brexit >>>

Giappone: inflazione rallenta al 2,5% in novembre >>>