Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Nero, agosto nero per l’Italia

Scoppio di cisterne, crollo di ponti, piene dei fiumi e terremoto

Print Friendly and PDF

Un mese di agosto nero per l’Italia, purtroppo al centro dell’attenzione da parte dei media mondiali. Decine e decine sono stati i morti con episodi di cronaca davvero terribili. L’esplosione della cisterna nel raccordo bolognese dell’A14 che ha causato il decesso di una persona (l’autista) e 145 feriti, procurando però ingenti danni in tutta l’area circostante. Il fatto più grave è sicuramente quello che si è verificato nel periodo del Ferragosto a Genova, dove il Ponte Morandi dell’autostrada A10 ha ceduto causando la morte di ben 43 persone. Altri sono i feriti. Episodio che ha segnato il popolo italiano il quale si è stretto attorno alla comunità ligure. Famiglie intere rimaste schiacciate, giovani pronti per trascorrere nel migliore dei modi le ferie estive ma anche tanti pendolari e camionisti. Una tragedia immane che ha aperto scenari preoccupanti per questa terra: il ponte, sospeso a un’altezza di quasi cento metri, dovrà essere abbattuto così come alcuni dei condomini a ridosso della struttura. Subito si è percepita la vicinanza del Governo centrale, ci sono stati i funerali di Stato, ma non è ancora sufficiente. Alcuni giorni fa, invece, l’altro fatto che ha segnato il popolo italiano è quello relativo alla tragedia che si è consumata nelle Gole di Raganello. Una piena improvvisa del torrente all’interno del Parco del Pollino ha causato la morte di undici persone, tra cui anche una guida esperta. Infine, alle porte degli italiani è tornato a bussare pure il terremoto: diverse sono state le scosse, alcune anche di una certa portata, le quali hanno fatto tornare la paura. Non un luogo fisico ben preciso, bensì sparse in varie zone dello stivale. Episodi che senza ombra di dubbio hanno segnato il popolo italiano: alcuni hanno compreso la gravità della situazione, mentre altri hanno preferito deridere su tragedie di questo tipo. N’è l’esempio l’oramai fin troppo noto giornale francese “Charlie Hebdo” che ha disegnato una vignetta al vetriolo ironizzando su questa tragedia. La politica è comunque insorta su questa brutta situazione. Un mese di agosto sicuramente da dimenticare per l’Italia, seppure mancano ancora alcuni giorni al termine. Ironizzare sulle tragedie non è sicuramente la strada migliore per stare vicini a queste popolazioni.

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
24/08/2018 09:42:56

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

Nel mondo c’è la “Sinner mania” >>>

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>