Notizie Nazionali Attualità

Crollo ponte: Autostrade pubblica su sito testo della convenzione

Traffico in tilt a Genova per primo rientro dalle ferie

Print Friendly and PDF

La società Autostrade per l'Italia pubblica on line, rendendo "pubblico e accessibile a tutti i cittadini", il testo della convezione in essere con il ministero delle infrastrutture e trasporti, con tutti gli allegati. Lo fa, è scritto in una nota della società, "per rispondere alle polemiche e alle strumentalizzazioni che dominano il dibattito pubblico sul tema". E sottolinea come "nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali". 

La documentazione riguarda il testo originale della Convenzione, stilata allora con l'Anas, approvata unitamente agli allegati della legge 101 del 2008, e tutti gli atti aggiuntivi successivi con i relativi allegati. "In questo modo - prosegue la nota di Autostrade per l'Italia - la società rende noti tutti gli elementi che regolano la concessione, compreso il cosiddetto Piano Finanziario (allegato E) redatto ai sensi delle delibere CIPE. La gran parte di questi documenti era stata già pubblicata sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 2 febbraio 2018, mentre la totalità dei documenti stessi era stata già resa disponibile nella scorsa legislatura (maggio 2017) ai membri della Commissione Lavori Pubblici del Senato per consultazione". "E' importante sottolineare - conclude la società - che nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali. Ciò anche per assicurare parità di condizioni sul mercato tra i vari operatori del settore, anche per il caso di nuove procedure di affidamento".

Traffico in tilt a Genova per primo rientro dalle ferie - Gravi disagi sulle strade di Genova, in particolare sul nodo di Sestri Ponente, per il primo lunedì dal rientro dalle ferie dopo il crollo del ponte Morandi. Disagi anche a Bolzaneto in uscita dal casello autostradale e sulla viabilità cittadina e criticità a Borzoli, unico sbocco per la Valpolcevera da ponente. In autostrada si registrano rallentamenti tra la A12 e la A7 e ai caselli di Genova Aeroporto e Bolzaneto.

Audizione ministro Toninelli in diretta webtv - Oggi alle ore 15, presso l'Aula della Commissione Ambiente di Montecitorio, si terrà l'audizione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, sul crollo del "ponte Morandi" di Genova del 14 agosto 2018, davanti alle commissioni riunite VIII della Camera e 8ª del Senato. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv e sul Canale satellitare.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/08/2018 14:41:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Meteo, è arrivata l'aria fredda: temporali, neve e 15°C in meno >>>

Scafo d'argento e ali gialle, ecco la nuova Luna Rossa >>>

Nuove regole per i passaporti: come averlo in poco tempo (e senza code) >>>

Ma tradire è ancora illegale? Ecco cosa è cambiato negli Usa e cosa dice la legge in Italia >>>

Il Papa torna a parlare in pubblico, ma resta l'affaticamento >>>

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>