Notizie Locali Sanità

Attiva la macchina dei soccorsi in piazza Grande per la Giostra del Saracino

Saranno impegnati ben 35 soccorritori

Print Friendly and PDF

Quattro squadre in Piazza Grande con 35 soccorritori all’attivo tra Misericordia, Croce Bianca, Croce Rossa, infermieri e medici del 118. Sono questi i numeri del soccorso per la Giostra del Saracino secondo il piano di sicurezza predisposto in ottemperanza alle normative per gli eventi  e le manifestazioni sensibili.

A tirare le fila della gestione del soccorso il coordinatore Luca Pancioni che spiega: “La Giostra del Saracino è un evento rilevante, sia come affluenza di pubblico, sia come risonanza mediatica e culturale  – spiega – un evento ritenuto sensibile e che richiede dunque particolare attenzione. Il nostro modello organizzativo, ormai collaudato da tempo e in continuo aggiornamento in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Minniti, prevede quattro squadre dislocate nei quattro angoli della piazza con tre infermieri, un ambulatorio che fa da pronto soccorso medico sotto le Logge Vasari, un’ambulanza dentro la piazza e tre ambulanze fuori dal luogo di svolgimento dell’evento, oltre a due ambulanze inizialmente dislocate lungo il corteo e poi posizionate al Prato per garantire supporto agli equipaggi”.

Un macchina organizzativa pronta a rispondere ad ogni emergenza senza gravare sulle ordinarie necessità di pronto soccorso della collettività. “Al Prato è presente una centrale mobile che funge da centrale operativa – commenta Pancioni - in modo da non gravare sull’ordinario lavoro della centrale operativa del 118 che non viene in alcun modo interessata dagli episodi che riguardano la piazza”.

“Un ringraziamento doveroso – afferma il presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino, Franco Scortecci - a tutte le figure, spesso anche volontarie, che garantiscono la gestione del soccorso e dell’emergenza in Piazza e la buona riuscita della manifestazione. Una macchina organizzativa che da fuori non si nota, ma che è indispensabile ed è resa possibile grazie a tutti coloro che operano dietro le quinte: dal 118, alla Croce Bianca, la Croce Rossa, la Misericordia, ai Vigili del Fuoco, dalla Polizia Municipale, al personale della Questura e alle forze dell’ordine tutte che, con il loro dispiegamento di forze, garantiscono la tranquillità, l’ordine, la sicurezza e la gestione dell’emergenza durante tutto il corso della manifestazione”.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/08/2018 13:44:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Medici famiglia in aree disagiate o vacanti, accordo su indennità con sindacati medicina generale >>>

Studenti in corsia al San Donato per imparare i corretti stili di vita >>>

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>