Rubrica Motori

Moto Guzzi 350 Bialbero, scuola italiana

Leggera, aerodinamica e potente, la sua missione era chiara e semplice: nata per vincere

Print Friendly and PDF

La 350 Bialbero di Moto Guzzi esordì nel 1953 e, fino al 1957, anno del ritiro dalle gare del marchio, assieme a Gilera e Mondial, vinse 5 titoli mondiali. La moto derivava dalla versione 250 e il suo punto di forza era principalmente il propulsore, semplice, affidabile e parco di consumi. Stiamo parlando del classico monocilindrico orizzontale, che ha reso famosa la Moto Guzzi. In questo caso, un 350cc in versione bialbero in testa con distribuzione a coppie coniche e in grado di erogare una potenza massima di 38 CV. 230 Km/h la velocità di punta dichiarata.

LA CONFIGURAZIONE DEL MOTOREconsentiva un baricentro basso ed una importante capacità del serbatoio, così che la moto risultasse agile nella guida e in grado di partecipare a gare impegnative come il TT senza bisogno di rifornimenti. Il telaio fungeva anche da serbatoio dell’olio, il cambio era in blocco a 5 rapporti, mentre l’accensione – dapprima a spinterogeno – fu poi abbandonata in favore del magnete sugli ultimi modelli.

LA MOTO GUZZI DISPONEVA GIÀ DELLA GALLERIA DEL VENTO e l’aerodinamica carena era stata sviluppata con questa tecnologia, inoltre l’evoluzione del modello ha visto l’adozione di acciai speciali e leghe ultraleggere, facendo sì che dai 117 chilogrammi della versione iniziale si scendesse a soli 100 per l’ultima versione. Una Moto Guzzi da competizione vincente, che ha lasciato il segno.

InMoto.it
© Riproduzione riservata
29/08/2018 18:05:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Motori

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Ettore Bugatti, quando arte e meccanica si fondono >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Salta in sella a una Triumph con l'Open Weekend >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Le vecchie glorie ancora alla riscossa >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>