Rubrica Motori

Moto Guzzi 350 Bialbero, scuola italiana

Leggera, aerodinamica e potente, la sua missione era chiara e semplice: nata per vincere

Print Friendly and PDF

La 350 Bialbero di Moto Guzzi esordì nel 1953 e, fino al 1957, anno del ritiro dalle gare del marchio, assieme a Gilera e Mondial, vinse 5 titoli mondiali. La moto derivava dalla versione 250 e il suo punto di forza era principalmente il propulsore, semplice, affidabile e parco di consumi. Stiamo parlando del classico monocilindrico orizzontale, che ha reso famosa la Moto Guzzi. In questo caso, un 350cc in versione bialbero in testa con distribuzione a coppie coniche e in grado di erogare una potenza massima di 38 CV. 230 Km/h la velocità di punta dichiarata.

LA CONFIGURAZIONE DEL MOTOREconsentiva un baricentro basso ed una importante capacità del serbatoio, così che la moto risultasse agile nella guida e in grado di partecipare a gare impegnative come il TT senza bisogno di rifornimenti. Il telaio fungeva anche da serbatoio dell’olio, il cambio era in blocco a 5 rapporti, mentre l’accensione – dapprima a spinterogeno – fu poi abbandonata in favore del magnete sugli ultimi modelli.

LA MOTO GUZZI DISPONEVA GIÀ DELLA GALLERIA DEL VENTO e l’aerodinamica carena era stata sviluppata con questa tecnologia, inoltre l’evoluzione del modello ha visto l’adozione di acciai speciali e leghe ultraleggere, facendo sì che dai 117 chilogrammi della versione iniziale si scendesse a soli 100 per l’ultima versione. Una Moto Guzzi da competizione vincente, che ha lasciato il segno.

InMoto.it
© Riproduzione riservata
29/08/2018 18:05:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Motori

Debutto per la nuova Jeep Gladiator 2020 >>>

Toyota presenta la Prius AWD-i, ibrida e a trazione integrale >>>

Auto: per farla durare evitate questi sbagli >>>

Moto, cambia l'esame per la patente A: ecco le nuove prove >>>

GAZ-69 (1953): la 4×4 dell’Armata Rossa >>>

Stornello 125 Sport >>>

Porsche Panamera, in gamma arriva la versione GTS da 460 Cv >>>

La Volkswagen manda in pensione il Maggiolino >>>

Citroen Tipo H: nel 1947 il primo veicolo commerciale modulare della storia >>>

Ducati MHR: nel nome del mito >>>