Opinionisti Valter Rossi

Il Sensale

Il mondo é cambiato

Print Friendly and PDF

Il mercoledì a San Piero in Bagno, oramai la tradizione, sul piazzale davanti al bar Bologna. Si possono incontrare gli agricoltori della zona ed espositori di macchine agricole. A me fanno ritornare in mente gli anni in cui frequentavo il Liceo. I mercoledì liberi dagli impegni scolastici i Sensali padri di miei coetanei mi invitavano a fermarmi con loro anche se oramai sembravo proiettato in un altro mondo. Io rispondevo che mi faceva piacere perché nella vita c’è sempre da imparare. Mi colpiva la loro conoscenza dei prezzi dei venditori e  compratori. Alla fine come garante della parola data dopo le scene di rito, il contratto si concludeva con una stretta di mano e sulla parola finale, il mediatore, tagliava simbolicamente questo nodo certi che si sarebbe rispettato la parola data. Ora in tempi di mercato globale il loro posto è stato occupato dagli avvocati che ingolfano di carte i tribunali.

Valter Rossi
© Riproduzione riservata
12/09/2018 15:46:34

Valter Rossi

Romagnolo doc, ex insegnante al liceo scientifico Augusto Righi di Cesena, nato a Bagno di Romagna e laureato in lettere moderne all’Università di Firenze e in sociologia ad Urbino. Nel 1982 ha usufruito di una borsa di studio dell’Unione Europea, sulla Geografia Economica svoltosi a Berlino in Germania. In collaborazione con l’ANED ha curato la testimonianza sul passaggio del fronte in Romagna e sulla vita dei militari nei campi di concentramento. Assessore dal 1980 al 1985 a Urbanistica e Cultura del Comune di Bagno di Romagna e vice Presidente delle ex Comunità Montana Cesenate. Autore di diversi libri, ha pubblicato: La Memoria e la Speranza, Generazione Superstite, Donne Schizzate e storia di San Silvestro in Fontechiusi. La sua ultima opera: Taccuini di Viaggio.. redazione@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Valter Rossi

Una primavera finita con l’estate nel ricordo dei 50 anni >>>

Il Sensale >>>

Le corse con il pulman da San Piero in Bagno a Firenze a non ci sono piu’ >>>

A proposito di porti chiusi >>>

Il quaderno delle vacanze >>>

L’insiemistica... >>>

La nostalgia del voto >>>

Poesia dedicata alla donna >>>

I galletti della politica locale >>>

In compagnia... >>>