Rubrica Gossip

La vita da romanzo di Sandra Milo: gli amori per Craxi e Fellini

Gli uomini rimanevano stregati da questa donna

Print Friendly and PDF

Era la donna perfetta per Fellini, per il suo immaginario e per il cinema del grande maestro eternamente infantile. Un cinema in cui le donne da sognare erano gigantesse, navi scuola, catene montuose di seni golosi e valli in cui riposare, truccate come personaggi dei fumetti, sfuggenti, pericolose, desiderate e materne. Sempre un po' bambine anche loro. Sandra Milo è stata tutto questo e ha esaltato la fantasia di Fellini all'ennesima potenza. E' lei l'apoteosi dell'amante perfetta sognata dall'italiano tipo: proprio lei come la ritrasse il grande Federico in 8 e 1/2. Ma oggi Sandra Milo è lontana da quei fasti, dice di non avere nulla. Nessuna proprietà, niente da parte, di rendite nemmeno l'ombra. E a 85 anni lavora ancora a teatro o in altri ambiti dello spettacolo per pagare lei i conti di due famiglie. Quelle dei figli Ciro e Azzurra.

La bambola perfetta

Voce nasale e naif, curve generose, occhi e bocca grandi, l'atteggiamento naturale da bambola-bambina che ha fatto sognare il cinema italiano specie negli anni Sessanta, Salvatrice Elena Greco, questo il vero nome dell'attrice nata in Tunisia da genitori italiani, la Milo non tardò molto a farsi notare. La sua carnalità era già al servizio di Roberto Rossellini in Il generale Della Rovere e di Luigi Zampa in Adua e le compagne. Due parti da prostituta, per poi essere promossa a protagonista in Vanina Vanini ancora da Rossellini nel film che per le stroncature ricevute mise a serio rischio la carriera di entrambi. E Sandra fu soprannominata Canina Canini da chi la riteneva una pessima attrice. Di tutto questo a Federico Fellini non interessava proprio nulla, fu lui a farne la sua amante in incognito per 17 anni e a promuoverla a nuova luce artistica. Non c'era solo Fellini nella sua vita sentimentale. Ci furono anche le fermate matrimoniali, tutte piuttosto agitate e punteggiate da violenza domestica: a soli 15 anni sposò il marchese Cesare Rodighiero e le nozze esplosero dopo appena 21 giorni, per undici anni fu legata a Moris Ergas da cui ebbe la figlia Deborah, oggi giornalista, quindi si legò ad Ottavio De Lollis con la nascita di Ciro e poi di Azzurra. Ma la bambola Sandra sarebbe stata anche l'amante dell'uomo che venne a prendersi l'Italia fra i tardi anni Ottanta e i primi Novanta.

Il premier socialista e leader del partito fu stregato dalla donna, ormai matura ma sempre infantile che faceva molto discutere, e molto piaceva in tv alla conduzione di Piccoli Fans in Rai e poi di Cari genitori su Mediaset. L'Italia da bere, quella dei nani e ballerine prestati alla politica, che dal crollo di Craxi e dal terremoto di Tangentopoli si consegnò complice al sogno da televendita di Silvio Berlusconi, ebbe nella Milo la sua testimonial ideale, posò e sponsorizzò a lungo le veloci fortune craxiane. Poi la disavventura del 1999, quando la Sandra nazionale fu condannata a  tredici mesi di carcere e a un milione e 300.000 lire di multa per una truffa immobiliare di cui fu riconosciuta colpevole assieme all'allora compagno Giuseppe Lo Presti. Nella memoria più recente, restano le piccole parti per il cinema o i ruoli a teatro (tra cui quello in Fiori d'acciaio, capolavoro di Herbert Ross), ma soprattutto il pianto disperato mentre gridava il nome del figlio Ciro, che in diretta tv, per uno scherzo telefonico crudele di cui mai si trovò il colpevole, venne descritto come in fin di vita all'ospedale dopo un incidente stradale.

Più recentemente ha dichiarato di parlare ancora con Fellini, di cui ricorda l'amore, il sesso, la carnalità consumate in clandestinità alle spalle più o meno consapevoli della Masina. Il ritorno alla realtà è fatto di lavoro, di conti da pagare, dei figli da aiutare. Lontano dall'immagine di donna-amante-bimba ideale che le cucì addosso per sempre Fellini. Chissà cosa rimane ora della collezione di 60 mila mutandine sexy che Sandrocchia, come la chiamava Federico, disse di avere in una intervista alla tv iraniana, ottenendo che l'ira di integralista di quel governo la punisse con la distruzione del suo visto turistico. 

Tiscali
© Riproduzione riservata
13/09/2018 16:50:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Pelù, i 10 mesi di buio e la confessione: "Ero in depressione, ho sputato l'anima" >>>

Flavia Vento: "Sono stata zitta, ma ora basta. Io e Totti siamo stati insieme due volte" >>>

Fiorella Mannoia, quando prendeva gli schiaffoni di Alberto Sordi al posto di Monica Vitti >>>

"Mi sono data parecchio": Berté, la divertente confessione in tv e ora il deserto attorno >>>

Maddalena Corvaglia, la fuga da Milano e la separazione: "Voleva farmi fare cose folli" >>>

Stefano Bettarini "guasta" le nozze a Simona Ventura: "Che cosa avevo scoperto" >>>

Fedez si abbandona ai ricordi. E spunta la ex Silvia Brigatti (che mette un cuore) >>>

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>