Notizie Locali Economia

Premio innovazione giovani: ad Arezzo vince la sostenibilita’ con il latte d’asina di Extravaganti

Le giovani imprese si stanno muovendo nel settore dell’agroalimentare della provincia

Print Friendly and PDF

Il latte d’asina della  Cooperativa Agricola EXTRAVAGANTI di Sansepolcro si aggiudica il premio “Innovazione giovani” regionale nella categoria “Sostenibilità”.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il concorso, è promosso da Coldiretti Giovani Impresa e punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.

A ritirare la targa Filippo Pecorari in rappresentanza di Extravaganti, azienda zootecnica, agrituristica, fattoria didattica e fattoria sociale con allevamento di asine per la produzione di latte. Ed è proprio questo alimento naturale sostitutivo del latte materno, che ha portato l’azienda agricola a raggiungere l’ambito riconoscimento.

“Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, è un grande piacere aver ricevuto questo premio – commenta Pecorari – ringraziamo Coldiretti per il sostegno e l’aiuto dato, il nostro è un lavoro che si fonda sulla cooperazione quindi è un premio corale, un premio di tutti. Questo latte è utile per l'allattamento di bambini dalla nascita allo svezzamento – prosegue l’imprenditore agricolo - è consigliato da pediatri, per risolvere i problemi derivanti dalle allergie alle proteine del latte vaccino, inoltre abbiamo realizzato una nuova linea cosmetica di sapone sfruttando le proprietà emollienti detergenti e rigeneranti del latte di asina”.

Innovazione quindi partendo dalla tradizione che è stata premiata nella Sala delle Feste della Regione Toscana alla presenza dei vertici regionali di Coldiretti e  dell’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi e di Claudia Albani  Coldiretti Giovani Impresa nazionale.

“Siamo molto orgogliosi del premio che ha ricevuto la nostra azienda – commenta il Presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci – è il segnale che le giovani imprese si stanno muovendo a gran velocità nel settore dell’agroalimentare della nostra provincia, le nuove generazioni investono continuamente nel settore e lo fanno con idee innovative e quella di Extravaganti è una delle molte storie vincenti da conoscere e raccontare”.

A contendersi l’ambito trofeo 70 candidati provenienti da tutta la regione con idee innovative ed imprese di successo suddivisi nelle 6 categorie in concorso: Sostenibilità, Campagna Amica, Creatività, Fare Rete, Impresa 3.Terra e Noi per il Sociale.

“I nostri giovani agricoltori – ha detto Francesca Lombardi, leader dei giovani Coldiretti Toscana e Arezzo - partendo dalla tradizione, dalla terra, dal cibo e dalla cultura contadina hanno dato vita ad un’impresa innovativa, solidale, attenta all’ambiente e rispettosa delle comunità alle quali si rivolgono. Questo premio, dunque, non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per tanti che desiderano investire il proprio futuro in agricoltura”.

“Aziende e prodotti  - spiega il Direttore di Coldiretti Arezzo Mario Rossi - che confermano le opportunità di successo individuale dei giovani che sempre di più, valorizzano le tipicità e tradizioni ma con lo sguardo fermo e risoluto sull’innovazione e sulle nuove tecnologie e tendenze. Il premio conquistato da Extravaganti va a sottolineare come tradizione e innovazione riescano a fondarsi insieme per esprimere oggi tutta la dinamicità del settore primario, un’iniezione di speranza per il sistema economico e del nostro Made in Italy”. 

Redazione
© Riproduzione riservata
19/09/2018 15:18:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>