Economia L'Esperto

Deutsche Bank trasloca: via 8mila addetti e 600 miliardi da Londra

La Bce in pressing per il ritorno a Francoforte E Berlino accelera sulle nozze con Commerz

Print Friendly and PDF

Altra grana per Deutsche Bank che, messa sotto pressione dalle istituzioni europee si trova a dove gestire un trasloco da Londra a Francoforte per un massimo di 600 miliardi di attività e 8mila impiegati in vista della Brexit.

Dopo le indiscrezioni trapelate sulla stampa anglosassone nel fine settimana, ieri l'istituto di Francoforte ha confermato le grandi manovre in corso pur non entrando nei singoli dettagli legali e finanziari, nè specificando le dimensioni dell'operazione. A Londra è allarme rosso. Il rischio infatti è che Deutsche Bank sia un apripista per una fuga di capitali e impiegati bancari verso il Continente. D'altro canto la Bce è in allerta per evitare che l'attività di investimento rimanga concentrata nella City, trasformando le banche europee in semplici scatole vuote, prive di capitale, risk management e strutture di gestione, quando a marzo dell'anno prossimo la Gran Bretagna uscirà ufficialmente dall'Unione Europea.

Per Deutsche Bank significa un oneroso problema in più da gestire in un momento quanto mai delicato per il gruppo che sta da tempo cercando di uscire dal tunnel senza tuttavia riuscirci sommersa da una montagna di derivati, con l'azionista principale (al 7,6% del capitale), il conglomerato cinese Hna, in uscita e un riassetto azionario ancora da decidere, cause legali in corso, stress test da ripetere per la filiale Usa e conti tutt'altro che entusiasmanti: per il terzo anno consecutivo, il 2017 si è chiuso in profondo rosso con una perdita dopo le tasse di 735 milioni di euro. Senza considerare poi che, pochi giorni fa, la società è stata esclusa dall'Eurostoxx 50, l'indice delle società più rappresentative in Europa, a causa della capitalizzazione praticamente volatilizzata negli ultimi anni.

Il titolo, che ieri ha chiuso la seduta a 9,86 euro (in rialzo dello 0,7%), perde da gennaio poco meno del 40% e tratta a un decimo dei valori del 2007.

Due anni fa l'Fmi aveva parlato di Db come del maggior rischio sistemico in Europa e, nonostante la ristrutturazione in atto, per molti esperti è ancora così. Il credit default swap (cds) a cinque anni, che prezza il rischio di default, è raddoppiato da inizio anno, salendo a 120 punti base da 65. La soluzione per Berlino è quella di spingere l'istituto a un matrimonio con Commerzbank, salvato dal default nel 2008 proprio dal Reichstag che mantiene il 15,5% del capitale a un prezzo di carico di 18 euro, la metà degli attuali livelli di negoziazione in Borsa. Con 1,9 miliardi di ricavi aggregati, la fusione fra le due banche tedesche porterebbe al terzo maggiore polo in Europa, dopo Hsbc e Bnp. Ma per molti esperti non si tratterebbe della migliore strada da percorrere.

Il magazine tedesco Spiegel lo ha già definito «un matrimonio dettato dalla paura davanti alla morte», il che spiegherebbe la discesa in campo di Berlino e l'accelerazione delle grandi manovre a cui si sta assistendo in questi ultimi giorni. Martin Zieke, ad di Commerzbank, sarebbe pronto a dare subito il via ai lavori, mentre Christian Sewing, neo ad di Deutshce Bank, subentrato al vertice la scorsa primavera a Jonh Cryan, vorrebbe prima realizzare la piena integrazione di Postbank e il taglio dei costi già preannunciato. Infine, alcuni investitori istituzionali di Deutsche Bank, guidati da Hermes Eos, sono sul piede di guerra: in una recente lettera al consiglio di amministrazione, hanno chiesto la sostituzione alla presidenza di Paul Achleitner, al vertice del gruppo dal 2012.

Il Giornale.it
© Riproduzione riservata
20/09/2018 16:56:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>

Pensionati, niente Portogallo? Ecco tutte le mete alternative >>>

Ecco chi andrà in pensione con le nuove misure >>>

Riforma Irpef, si passa da quattro a tre aliquote: risparmi fino a 260 euro >>>