Notizie dal Mondo Cronaca

Indonesia, il bilancio sale a 1234 morti

E 799 persone sono ferite gravemente

Print Friendly and PDF

La polizia ha sparato colpi in aria e lacrimogeni nel tentativo di disperdere gruppi di persone che tentavano di assaltare un market a Palu, la città indonesiana colpita dallo tsunami causato dal terremoto di venerdì. Lo riporta il giornalista della Bbc sul posto, che ha assistito alla scena. Gli agenti erano di guardia a un negozio ma si sono trovati sotto la pressione di decine di residenti che tentavano di entrare. Alcune persone hanno tirato pietre e alla fine gli agenti hanno permesso l'accesso.

Al quinto giorno dal terremoto e dallo tsunami che hanno colpito l'area, sale la frustrazione dei superstiti, sempre più polemici verso le autorità per la lentezza dei soccorsi. "Tutti hanno fame dopo diversi giorni senza mangiare", ha detto in un'intervista in tv Kasman Lassa, capo dell'amministrazione della provincia di Donggala, un'area ancora largamente inesplorata dai soccorritori e dove si teme ci possa essere una grande quantità di vittime sotto le macerie.

"Dedichi attenzione a Donggala, signor Jokowi!", si è visto gridare un residente - rivolgendosi al presidente indonesiano Joko "Jokowi" Widodo - in un filmato diffuso da una rete locale. In particolare, molti residenti sono frustrati dalla percezione che le squadre di soccorso abbiano dedicato più tempo a scavare sotto le macerie di grandi edifici come gli hotel di Palu, invece di pensare alle altre decine di migliaia di persone che hanno perso la casa. Si stima che circa 67 mila edifici nell'area siano crollati. I ritardi nell'arrivo degli aiuti, causati anche dell'impraticabilità delle strade di collegamento, favoriscono fra l'altro episodi di sciacallaggio, sempre più frequenti. Alcune Ong hanno anche segnalato il pericolo di veder assaltati i loro convogli lungo il tragitto, anche sotto la minaccia di uomini armati.

Intanto continua a salire il bilancio dei morti : l'agenzia per i disastri del Paese ha reso noto oggi che il violento terremoto e il conseguente tsunami di venerdì hanno provocato 1.347 vittime.

La Gran Bretagna ha deciso di inviare una nave militare, un aereo da trasporto e un team di specialisti nella ricognizione del territorio e nella perlustrazione fra le macerie nell'area dell'Indonesia colpita dalle devastanti conseguenze del terremoto e dello tsunami dei giorni scorsi. Lo riferisce oggi SkyNews citando fonti vicine al ministero della Difesa di Londra. L'unità militare in navigazione verso il Paese asiatico è la 'HMS Argyll', mentre il velivolo messo a disposizione è un Airbus quadrimotore cargo turboelica A400M usato di norma per il trasporto di soldati ed equipaggiamento bellico.

E una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.3 è stata registrata alle 7:59 ora locale (l'1:59 in Italia) nelle acque dell'Indonesia, al largo dell'isola di Sumba. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuti ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 30 km a sud di Nggongi. Non si hanno la momento segnalazioni di danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami. Sull'altra isola indonesiana di Sulawesi si contano ancora le vittime dell'ultimo sisma/tsunami, arrivate al momento ad almeno 1.200.

ansa.it
© Riproduzione riservata
02/10/2018 14:40:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>