Notizie dal Mondo Cronaca

Kavanaugh: la senatrice Collins spiana la strada, voterà sì

La comica e la modella sono tra le 302 finite in manette ieri

Print Friendly and PDF

Susan Collins spiana la strada alla conferma del giudice Brett Kavanaugh alla corte suprema. La senatrice repubblicana del Maine ha infatti annunciato che domani voterà sì.Anche il senatore dem Joe Manchin ha annunciato il suo voto favorevole, definendolo un 'giurista qualificato'. A questo punto il magistrato può contare su 51 voti contro 49. La Collins ha annunciato il suo 'sì' dopo un intervento di quasi un'ora nel quale ha sottolineato i precedenti della carriera di Kavanaugh, ricordato che il giudice non cancellera' sentenze storiche come quelle sull'aborto e denunciato una campagna denigratoria nei suoi confronti. La senatrice ha giustificato la sua decisione in nome del principio della presunzione di innocenza dopo un'indagine dell'Fbi che a suo avviso non ha corroborato le accuse di aggressione sessuale da parte di Christine Ford. Ma la Collins ha voluto anche precisare di credere che la donna sia stata vittima di una violenza e che tutte le vittime di abusi hanno il diritto di essere ascoltate e trattate. "Non si deve far credere che il problema delle aggressioni sessuali non sia un problema serio", ha sottolineato.

Brett Kavanaugh è ad un passo dalla Corte suprema, dove potrebbe spostare gli equilibri politici a destra per almeno una generazione. Il giudice scelto da Donald Trump ha superato sul filo di lana l'esame del voto procedurale al Senato, dopo l'indagine dell'Fbi sulle accuse di molestie sessuali. Ma la sua conferma domani è appesa alla decisione di tre senatori ancora incerti, di cui due repubblicani. Una suspense senza precedenti nella storia della Corte suprema. L'esito della vicenda potrebbe condizionare anche le elezioni di midterm del 6 novembre. "Sono molto orgoglioso", ha dichiarato il presidente su Twitter, dove poco prima aveva accusato il finanziere George Soros ed altri di finanziare le proteste contro Kavanaugh, culminate ieri in 300 arresti nell'atrio di un edificio del Senato. In manette anche la comica Amy Schumer e la modella Emily Ratajkowski. I repubblicani hanno iniziato a votare la mozione per chiudere il dibattito su Kavanaugh al buio, senza avere la certezza di poter contare su tutti i loro 51 voti. Alla fine ne hanno perso solo uno, quello della senatrice dell'Alaska Lisa Murkowski, ma hanno incassato quello del senatore democratico Joe Manchin, in corsa per la rielezione in uno Stato 'rosso' (West Virginia), dove Trump ha vinto a man bassa.

Trump accusa, manifestanti pagati da Soros - Donald Trump accusa su Twitter "Soros e altri" di pagare i militanti che protestano contro la nomina del giudice Brett Kavanaugh alla corte suprema. "I maleducati urlatori in ascensore sono professionisti pagati solo per cercare di far apparire male i senatori", ha cinquettato riferendosi apparantemente alla scena delle vittime di violenze sessuali che hanno urlato al senatore repubblicano Jeff Flake in ascensore per chiedergli di non votare Kavanaugh.

Migliaia di dimostranti, prevalentemente donne, hanno marciato ieri lungo le strade della capitale, dalla Corte d'Appello - presieduta attualmente da Kavanaugh - fino a Capitol Hill e alla vicina sede della Corte Suprema, dove hanno gridato slogan come "Kavanaugh deve andarsene!" e "Noi crediamo a Christine Ford", la prima donna ad aver accusato pubblicamente il giudice di aggressione sessuale quando era uno studente.

Gli arresti sono avvenuti nell'atrio di un edificio del Senato, dove oltre 300 persone protestavano con un sit-in contro Kavanaugh alla Corte suprema. 

ansa.it
© Riproduzione riservata
06/10/2018 06:41:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>