Notizie Locali Comunicati

Bagno di Romagna:Chiarimenti in merito alla gestione di contributi per eventi e manifestazioni

Nessun contributo viene erogato se non adeguatamente rendicontato

Print Friendly and PDF

Apprendiamo dal Corriere di Romagna (9/10/2018) che i contributi erogati dal Comune per alcune iniziative sono esenti da rendicontazione. Tale affermazione è errata e priva di ogni fondamento: infatti, tale obbligo vale sia da parte dei beneficiari di contributo verso il Comune sia da parte del Comune nei confronti del Parco. Quindi, nessun contributo viene erogato se non adeguatamente rendicontato.
I progetti segnalati dall’articolo in questione, finanziati dal Parco Nazionale, sono eventi voluti ed ideati dall'Amministrazione in collaborazione con le Associazioni, per i quali vengono fatte procedure di affidamento di servizio (affidamenti per cui era stata prevista una gara ad evidenza pubblica negli anni precedenti e solo ultimamente affidati in forma diretta), non sono quindi meri contributi come accade per le iniziative del Bando Eventi. Inoltre, va sottolineato che le specifiche modalità e tempistiche con cui il Parco dà conferma di questi finanziamenti (raccolta delle richieste entro inizio anno, passaggio in Consiglio e validazione del Ministero) fa sì che solo iniziative che si svolgono dal mese di settembre in avanti abbiano la possibilità di ricevere la certezza del finanziamento in tempi utili per stabilire il quadro finanziario della manifestazione, un limite nella programmazione che non consente piena libertà di azione.

In più, per dovere di cronaca, stessa modalità di affidamento viene messa in pratica per la gestione dell’evento “Notte Celeste”, servizio affidato direttamente alla Pro Loco di Bagno di Romagna, ma non citato dall’articolo, forse perché non idoneo a supportare il messaggio fuorviante che lo stesso giornalista presumibilmente voleva far passare.

Difatti, come evidenziato in più occasioni anche dalle forze politiche di minoranza in vari consigli comunali durante la discussione sul Bando Eventi, l’Amministrazione comunale, oltre a dare alle associazioni la possibilità di attingere a contributi comunali tramite bando, deve dotarsi di risorse economiche esterne con le quali portare avanti ulteriori iniziative di promozione sociale, culturale e turistica e tra queste rientrano quelle finanziate dal Parco Nazionale, ove il contributo è affidato al Comune per progetti ben specifici e con scopi attinenti alle finalità ed in linea con le iniziative del Parco stesso.
Per quanto riguarda, poi, il Centro Studi Valgimigliani, come dovrebbe essere noto a qualunque giornalista, non è un soggetto privato che riceve contributo in maniera diretta ma di fatto soggetto pubblico coincidente con il Comune.
Segnaliamo, infine, che i due eventi indicati nell’articolo che si devono "sudare" il contributo, quali "I Giorni del Capitano" e la "Gran Fondo", sono eventi ben differenti per tipologia. Infatti, di questi due solo i Giorni del Capitano sono un evento gratuito, che tra l’altro abbiamo in più occasioni candidato in bandi specifici in collaborazione con i Comuni della Romagna Toscana, ma per il quale non siamo stati beneficiari di contributo. Per quanto riguarda, invece, la Gran Fondo del Capitano, trattandosi di gara amatoriale, ha un introito parziale dovuto al costo di partecipazione, che ha spesso portato a bilanci consuntivi con segno più . Ce ne sono state altre di iniziative per le quali abbiamo cercato filoni di finanziamento extra comunali, in cui ci siamo fatti coordinatori delle associazioni per partecipare a bandi specifici e per i quali abbiamo ottenuto risorse importanti (ad es. per gli eventi natalizi dell’anno 2017).
"Dispiace che certe affermazioni e informazioni errate provengano da un giornale che reputiamo serio e non comprendiamo neppure sulla base di quale elementi vengano fatte certe affermazioni ed insinuazioni. Se poi l'intento è la mera polemica, che nulla ha a che fare con il sano giornalismo, francamente, lascia il tempo che trova." afferma la giunta comunale.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/10/2018 15:06:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ambito turistico del Valdarno: la soddisfazione della Confcommercio >>>

La Color Glass fa chiarezza sul ciclo di lavoro dell'impianto >>>

L'ospedale di Sansepolcro è privo di un progetto e di identità >>>

Lavori pubblici: al via a Sansepolcro il progetto di riqualificazione di via del Prucino >>>

Si amplia l’offerta culturale di Castiglion Fiorentino >>>

Anghiari: il Paese non è mai stato così abbandonato a sé stesso >>>

Pd Umbertide: “Amministrazione inerme, grazie ai commercianti per il loro impegno” >>>

Si avvicina il Natale e arriva la neve nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi >>>

Un primo passo sulla programmazione socio-sanitaria >>>

Umbertide, primarie PD: “Il successo sarà decretato dalla partecipazione” >>>