Notizie Locali Comunicati

Turismo: i dati di Cortona nei primi sei mesi del 2018

Pernottamenti +9,38%: eventi sportivi, congressi ed enogastronomia motori della crescita

Print Friendly and PDF

In attesa di analizzare i reali dati dei flussi turistici della stagione estiva arrivano, per Cortona, i primi risultati ufficiali dei primi sei mesi del 2018.

“Per noi , dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, è estremamente importante avere dati concreti ed ufficiali e specialmente relativi ai periodi considerati meno turistici come i primi sei mesi dell’anno.

Cifre ufficiali alla mano tra gennaio e giugno di quest’anno registriamo 126.894 pernottamenti nelle strutture ricettive del comune di Cortona un dato in aumento del 9,38% rispetto al 2017.

Anche il dato della tassa di soggiorno e quindi dei pernottamenti imponibili registra un aumento del 9,67% con circa 5664 pernottamenti in più rispetto al 2017.

Questi dati, a mio giudizio sono particolarmente significativi perché evidenziano una crescita importante nei periodi invernali. Questi risultati sono la conseguenza di azioni mirate ed evidentemente riuscite di destagionalizzazione dei flussi turistici. Penso ad esempio ai grandi eventi sportivi dedicati al ciclismo, al rilancio dell’attività congressuale e agli eventi enogastronomici.

Questi elementi hanno sostenuto concretamente questa crescita.

Certo, prosegue il Sindaco, ci sono tante cosa ancora da fare e da migliorare, ma è evidente che la strada intrapresa è quella giusta. Infatti è nostra intenzione proseguire in questo percorso migliorando sempre di più l’attrattiva di Cortona e del suo territorio anche nel periodo invernale; la riprova l’avremo già nel prossimo periodo natalizio per il quale stiamo progettando assieme a tanti soggetti privati un programma di alto livello e di grande impatto, sempre nel massimo rispetto delle caratteristiche del Centro Storico e consapevoli che le proposte di qualità premiano sempre.

Abbiamo sempre detto che  i dati definitivi del 2017 evidenziavano un grande risultato per Cortona ed oggi ci arrivano ulteriori conferme come quelle relative all’unico vero dato incontrovertibile ovvero il numero dei pernottamenti che si attesta a 379.252 il più alto della provincia e supera anche il capoluogo Arezzo che si ferma a 370.389.

Da questi numeri dobbiamo ripartire, dalla consapevolezza che, come ha dichiarato nella sua illuminante conferenza il prof. Marco D’Eramo, nel corso della manifestazione “Cortonesi nel mondo”, dobbiamo cambiare paradigma, pensare a strategie che creino fidelizzazione, che spingano i visitatori a tornare, progettando anche eventi o servizi non strettamente turistici ma semplicemente di qualità e sostenibili e rivolti a tutti.

Cortona, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, ha possibilità e potenzialità incredibili, dobbiamo lavorare sempre in grande coordinamento tra pubblico, privato e cittadinanza. Solo questo percorso può dare risultati stabili e sostenibili sia nel turismo che per lo sviluppo economico e sociale della comunità.” (Foto: ValdichianaOggi)

 

Redazione
© Riproduzione riservata
11/10/2018 14:04:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

I Popolari per Arezzo a confronto sul futuro dei cattolici in politica >>>

Installare “fototrappole” per contrastare l’abbandono dei rifiuti >>>

“A Natale regala la prevenzione”, torna la campagna della Lilt >>>

Città di Castello, sulla Color Glass il Comune chiede il parere al Ministero >>>

Colussi: da Petrignano a Fossano e ritorno >>>

Città di Castello in lutto: è morto Gabriele Alunno Stinchi >>>

Successo per lo stand Gal Alta Umbria a Milano >>>

Il cibo per decorare il Natale nel laboratorio della Banda Piccoli Chef >>>

“No alla chiusura dell’asilo Santa Rita di Mercatale Valdarno” >>>

Ad Arezzo le rotonde s’illuminano di Natale >>>