Notizie Locali Politica

Lucia Tanti, “Povertà: aretini purtroppo coinvolti"

L’assessore: “Il prima gli aretini nei sussidi è una necessità. Gli apripista siamo stati noi”

Print Friendly and PDF

“Famiglie aretine ‘protagoniste’ purtroppo in un ambito dove non avremmo voluto vederle ma la fase storica attuale ci offre dei dati che i rapporti Caritas meritoriamente e periodicamente portano alla luce del sole”.

Commenta così l’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti quanto emerge dal rapporto Caritas 2017 con numeri definiti “preoccupanti. Le persone coinvolte nella povertà – prosegue Lucia Tanti – sono aretini tra i 50 e i 30 anni, che vivono in famiglia. Dunque, nuclei familiari composti da persone nate negli anni Settanta e Ottanta, due decenni che, seppur con tante difficoltà, erano stati di crescita economica e sociale per il nostro Paese. Quando queste persone nacquero, sono certa che i loro genitori avevano fiducia nel futuro e non pensavano di mettere al mondo figli che dopo qualche decennio si sarebbero trovati in condizione di difficoltà. Questo per fare capire come le condizioni possano purtroppo cambiare, insieme alle aspettative di vita, di lavoro, alla fiducia per quanto la rete sociale di assistenza possa offrire.

Venendo proprio a quest’ultimo aspetto, non posso che rimarcare come la scelta del Comune di Arezzo abbia voluto preparare il terreno per fronteggiare queste nuove emergenze. È ovviamente impossibile arrivare a tutti, coprire ogni situazione di difficoltà, ma l’importante è non farsi trovare impreparati. Quando abbiamo deciso che la Fraternita dei Laici ‘tornasse all’origine’, ovvero a recitare un ruolo di primo piano nella gestione dei servizi sociali, abbiamo voluto favorire un punto di svolta all’interno di una riorganizzazione che riconoscesse finalmente alle aziende pubbliche di servizi alla persona, Fraternita, Casa Thevenin, Istituto Fossombroni, Fondazione Aliotti, in collaborazione con il Comune di Arezzo, un ruolo da protagoniste nelle politiche di coesione. Dunque, tutti insieme in un’unica direzione: supporto agli aretini, vecchi e nuovi, in difficoltà, sostegno ai minori che vivono nel disagio. Oltre che integrazione civica dei nuovi arrivati.

Quando dico ‘tutti insieme’ non posso non ricordare il ruolo assunto proprio dalla Caratis con la quale il Comune di Arezzo ha stretto un’alleanza molto solida e che porta benefici importanti: con la gestione del dormitorio nei mesi invernali, aspetto specifico ma che riguarda sempre una risposta alla marginalità sociale. E con il progetto Sif, al quale abbiamo contribuito, grazie a una delibera adottata recentemente dalla giunta, con 39.500 euro, affidati a Caritas per la gestione di iniziative che vadano a sostegno delle famiglie. Sono oltre 250 quelle che ne hanno usufruito. Azioni concrete frutto di una visione chiara.

I dati del rapporto Caritas – conclude l’assessore – dimostrano che ‘prima gli aretini’ non era uno slogan ma una necessità che la giunta Ghinelli ha tradotto in scelta politica. Lo diciamo a malincuore ma rivendichiamo il fatto, come amministrazione comunale, che anche su questo ambito siamo riusciti a guardare lontano”.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
17/10/2018 14:55:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Arezzo >>>

Bucine: Paolo Nannini sarà il candidato sindaco del Pd alle prossime amministrative >>>

Montone: Nuovo approdo turistico e più spazio alla viabilità intermodale >>>

Monterchi, Alfredo Romanelli si presenta: progetti e nuova sede elettorale >>>

Presentata la lista del Partito Democratico a Cortona per le amministrative di giugno 2024 >>>

Carlo Toni ufficializza la candidatura a sindaco di Poppi per il terzo mandato >>>