Notizie Locali Cronaca

Vende alcol a minori di 16 anni, negozio di piazza Guido Monaco ad Arezzo posto sotto sequestro

Bella operazione della Polizia Municipale aretina

Print Friendly and PDF

Vendeva bevande a minori di 16 anni e non ha rispettato il divieto di somministrare alcolici dopo le 14, nonostante una specifica ordinanza del sindaco. Per questo motivo un esercizio commerciale di piazza Guido Monaco è stato posto sotto sequestro, questa mattina, dalla Polizia Locale. 

La vicenda inizia a novembre dello scorso anno, quando a seguito di notizie apparse sulla stampa, il Comando della PL è venuto a conoscenza che la notte del 31 ottobre, ossia la “notte di Halloween” diversi giovani, anche minorenni, erano dovuti ricorrere alle cure del locale Pronto Soccorso, tramite il 118, per intossicazione acuta da ingestione di bevande alcoliche.

Poiché gli articoli riferivano della giovane età di alcuni, nell’ipotesi che potessero essersi concretizzati comportamenti penalmente rilevanti, la Polizia Locale ha avviato alcuni accertamenti per meglio chiarire i contorni dell’accaduto e grazie a successive indagini è riuscita a individuare in uno degli esercizi che si trovano in Piazza Guido Monaco uno degli autori della vendita di bevande alcoliche a minori di sedici anni.

Le indagini condotte dalla Polizia Locale, la quale ha ascoltato decine di giovani, alla presenza dei loro genitori, hanno portato a ritenere che l’indagato non aveva effettuato nessun serio controllo sulla loro età, come hanno affermato tutte le persone informate sui fatti. Lo stesso ha dato prova, anche nei mesi a seguire, di vendere bevande alcoliche senza accertarsi dell’età dei richiedenti (la vendita di alcolici ai minori dai 16 ai 18 anni, pur non essendo reato, rappresenta un illecito amministrativo punito dall’articolo 14 ter, commi 1 e 2, della legge 125/2001. La vendita a minori di 16 anni, invece rappresenta un illecito penale previsto dall’articolo 689 c.p.).

Inoltre, l’esercente non si è adeguato alle leggi, regolamenti e disposizioni in materia di vendita, anche per asporto, di bevande alcoliche e superalcoliche, nonostante fosse già stato multato numerose volte dal personale della Polizia Locale tanto che il sindaco aveva dovuto emettere un’ordinanza urgente (n. 18 del 18 settembre 2018 in vigore dal 01.10.2018 scadenza il 01.11.2018) con la quale gli era stato imposto il divieto di vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dopo le 14. Incurante di ciò, il commerciante, un cittadino straniero, è stato sorpreso a vendere alcolici da personale della Polizia Locale lo scorso 10 ottobre dopo le 14 e, per tale ragione, denunciato. La polizia giudiziaria, a conclusione delle indagini, aveva richiesto un provvedimento di sequestro preventivo. E anche lo stesso Procuratore della Repubblica, Roberto Rossi, ha provveduto a richiedere al Giudice di Pace di Arezzo un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato a evitare che la libera disponibilità dell’esercizio commerciale di vicinato, che si trova in Piazza Guido Monaco n. 8/b, potesse agevolare la commissione di ulteriori reati. La richiesta del Procuratore della Repubblica è stata accolta dal Giudice di Pace di Arezzo, l’avvocato Braccini, che ha ordinato il sequestro preventivo dei beni aziendali e contestualmente ha nominato un Amministratore Giudiziario al quale ha conferito la facoltà d’uso dell’attività commerciale, nei limiti della custodia, della conservazione dei beni sequestrati e dell’amministrazione ordinaria funzionale all’attività economica. Stamani, venerdì 19 ottobre, il personale della Polizia Locale ha eseguito il provvedimento cautelare immettendo, come ordinato dall’Autorità Giudiziaria, l’Amministratore Giudiziario nel possesso dell’azienda sequestrata.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/10/2018 15:26:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Investita nel parcheggio dell'ospedale della Gruccia: grave una 47enne >>>

Finge il suicidio e aggredisce gli agenti del carcere di Capanne a Perugia >>>

Arezzo, carabiniere morso ad un orecchio: arrestato 20enne del Ghana >>>

Arezzo, scontro tra un'auto e una moto: grave il 39enne centauro >>>

Arezzo, colpo nel weekend: presa di mira un'altra azienda che lavora argento >>>

Pedone investito nella zona di Rigutino Nord: ferita una 85enne del posto >>>

Ancora violenza nella notte nel Giardino del Porcinai ad Arezzo >>>

Serie di controlli straordinari da parte dei carabinieri nel territorio di Umbertide >>>

Ragazzo 23enne di Cortona muore in un tragico incidente sul lavoro >>>

Tragedia ad Arezzo: 60enne trovata senza vita nell'Arno a Ponte Buriano >>>