Opinionisti Alessandro Ruzzi

Il lavoro: benedetto, maledetto, vigliacco

Triste bollettino

Print Friendly and PDF

Al 30 settembre 2018 risultavano aperte in Toscana quasi 50 vertenze aziendali per oltre 7.000 lavoratori diretti, indotto escluso, coinvolti. Dati ricordati dalla Regione, migliaia i posti di lavoro a rischio, per esuberi dichiarati o uso ammortizzatori sociali. Centinaia nell'aretino.
In provincia di Arezzo segnalo Cantarelli, Coop Agorà, Industria Vetraria Valdarnese; poi Bekaert. Fra i nomi noti a livello regionale o oltre:
Firenze -solo due nomi per i tanti- Richard Ginori, Roberto Cavalli.
Grosseto Mediaworld, Porto Scarlino, Scarlino Energia.
Livorno Aferpi (acciaieria Piombino), Cooplat Piombino, Magona, Rimateria, Unicoop Tirreno.
Lucca Azimut Benetti, Caplac, Mercatone Uno.
Pisa Area servizi Autogril Fi Pi Li, Mondomarine (ex Cantieri Navali di Pisa).
Siena Bassilichi/Nexi, Floramiata, Whirlpool.
Ricordo altre situazioni drammatiche, non ricomprese nell'elenco, dalla DelTongo alla recente Pratigliolmi, i filati della Valtiberina, troppi nomi da ricordare, tutti legati alla perdita del lavoro.
L'impatto sulla disponibilità alla spesa dei nostri concittadini (in senso ampio) ricade poi sull'insoddisfacente risultato del mercatino internazionale 2018 di cui mi fregherebbe poco se non per gli ambulanti locali: non dimentico comunque che una simile operazione non è priva di costi per gli aretini (ricordo le grandi somme di denaro che il Comune da anni mette a favore di iniziative destinate al solo commercio).
In ultimo, si è chiuso l'evento orafo autunnale al CentroAffari: anche qui leggo di insoddisfazione per risultati modesti e costi importanti. Un sistema in crisi, secondo diversi operatori orafi. Che irridono la forzatura di statistiche usata per dare lustro ad un settore che invece ha bisogno di sostegno politico che vada oltre il taglio del nastro. Gioire della crescita del 0,2% delle esportazioni orafe aretine quando gli altri distretti arretrano è demenziale: gli aretini operano in un mercato asfittico, da cui altre imprese italiane escono. Serve un progetto complessivo per erodere quote da altri paesi produttori, un percorso che sostenga le esportazioni e non lasci sole le imprese.
Altro che chiacchiere promozionali alla tv locale: andassero a raccontarlo altrove, è lì che serve.
Insomma si va verso la fine d'anno con preoccupazioni assortite per l'andamento economico del territorio, unica eccezione il “mercatino delle pulci”, iniziativa che perse quasi subito la destinazione tesa al recupero della zona di campo Marte in Arezzo (area che è quindi in mano a gente non sempre raccomandabile) per divenire una attività commerciale a tutti gli effetti (guadagnandosi la ostilità di molti espositori alla Antiquaria): si tiene spesso al CentroAffari, ente che riscuote direttamente dagli standisti i pagamenti. Pare anche vogliano introdurre un biglietto d'ingresso. E si lamentano che vengano fatte multe per divieto di sosta, assomigliando sempre più alle tante attività commerciali aretine che non vogliono che valgano limitazioni per i loro clienti scorretti. Sul loro sito continuano a vantare il patrocinio del Comune per finalità sociali e culturali. Ho già contestato come il Comune di Arezzo pensi di spacciare per attività culturali -quindi meritevoli di supporto- eventi meramente commerciali-, ma lo sottolineo di nuovo.
Certo la differente impostazione politica fra Regione Toscana e territori/enti aumenta la sensazione di solitudine e inattività istituzionale, il perenne clima di campagna elettorale e guerra fratricida esclude una azione di supporto alle imprese, manco le imprese fossero elettori: i bilanci (quelli che si depositano e poi portano in banca) non sono schierati. Certo lo sono i lavoratori ed i titolari, ma l'idea di poter sfruttare le sventure economiche per conquistare un Comune fa vomitare.
Ultima riflessione: il nostro territorio è stato anche recentemente funestato da lutti avvenuti sul luogo di lavoro. Il mio pensiero alle vittime ed ai familiari. Ma anche ai quegli imprenditori che ritengono di tutelare i dipendenti salvo poi scoprire che qualcosa è andato storto, persone che si trovano ad affrontare previsioni di legge per non aver avuto la sfera di cristallo. Con un invito: questi episodi non vengano strumentalizzati per visibilità altrui, lo dico per esperienza personale, molti anni fa un dipendente sotto la mia direzione subì un sinistro, per sua astrazione; finimmo sul notiziario manco lo avessimo mandato a macello. Aspettate a crocifiggere le persone, valutatele dopo, anche per come si pongono dopo l'accaduto. Perché, per mia conoscenza, gli accadimenti hanno percorsi contorti, talvolta imprevedibili, ma il dolore altrui è una sofferenza che ti resta appiccicato a vita. Una sanzione la scordi. Le lacrime, quelle no.

Alessandro Ruzzi
© Riproduzione riservata
23/10/2018 21:12:02

Alessandro Ruzzi

Aretino doc, ha conseguito tre lauree universitarie in ambito economico-aziendale, con esperienza in decine di Paesi del mondo. Consulente direzionale e perito del Tribunale, attento osservatore del territorio aretino, ha cessato l'attività per motivi di salute, dedicandosi alla scrittura e lavorando gratuitamente per alcune testate giornalistiche nelle vesti di opinionista. alessandroruzzi@saturnonotizie.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Alessandro Ruzzi

Palestina senza futuro >>>

L'Italia e le istituzioni sovranazionali >>>

Ebrei che sputano ai cristiani >>>

C'è qualcosa di buono dalla strage del 7 ottobre? >>>

Indi Gregory, cui prodest? >>>

Una guerra infinita >>>

Permessi disabili, croce e delizia >>>

Serial killer, non miliziani >>>

300 riservisti israeliani in partenza da Fiumicino >>>

In Piazza Grande o im-piatta-grande? >>>