Notizie Locali Sanità

Ex dirigente Asl dona un ecografo al San Donato

Mirella Rossi ha voluto ringraziare l’Azienda e i colleghi con questo strumento

Print Friendly and PDF

Donare un ecografo altamente performante all’ospedale di Arezzo: è stato questo il gesto con cui Mirella Rossi ha voluto concludere la sua carriera lavorativa di dirigente delle Professioni infermieristiche e ostetriche della provincia aretina. L’ecografo verrà utilizzato principalmente dagli infermieri con formazione ed addestramento per il posizionamento ecoguidato di cateteri venosi centrali per via periferica. Sono più di 800 i pazienti aretini che ogni anno hanno bisogno del  posizionamento di un catetere di questo tipo.

“Il mio è un segno di gratitudine e ringraziamento verso l’Azienda e i colleghi - spiega Mirella -  Spero che rappresenti anche  un nuovo inizio, in continuità fra passato, presente e futuro per tutti gli infermieri, perché la mia esperienza lavorativa ha dato significato sia al mio lavoro che alla mia vita personale”.

“Un gesto significativo e di grande valore pari al valore manifestato dalla collega Mirella nell’ambito della sua carriera - commenta Lorenzo Baragatti, direttore del Dipartimento infermieristico-ostetrico della Asl Toscana sud est - Lo strumento donato sarà molto utile alle persone assistite e allo sviluppo della professione infermieristica, anche nell’ottica delle reti professionali aziendali recentemente costituite. Grazie di cuore a Mirella”.

Lo strumento, costato 14.500 euro più IVA e donato all’Azienda tramite il Calcit, è dotato di più sonde per indagare vari organi. “Abbiamo supportato ben volentieri Mirella Rossi nel disbrigo delle necessarie formalità per acquisire l’ecografo - ha dichiarato Giancarlo Sassoli, presidente del Calcit - e abbiamo partecipato anche economicamente, in piccola parte, pagando l’Iva”.

L’ecografo portatile potrà essere utilizzato sia in ospedale, al letto del paziente, che a domicilio. Inoltre dispone della possibilità di elaborare i dati, è quindi utile per la didattica e la ricerca.

“Questa donazione- commenta Giovanni Grasso presidente del collegio Ipasvi di Arezzo –fatta da un’infermiera alla cittadinanza accende ancora di più i riflettori su un tema molto importante ovvero le competenze avanzate dell’infermiere che grazie ad una specifica formazione può utilizzare questo strumento”.

“Sono stata guidata da concetti etici e organizzativi e gestionali, con un riguardo particolare alla persona nella sua unicità e nella sua interezza e pertanto un’attenzione a tutte le persone che assistiamo e ai professionisti con cui ho lavorato - spiega Mirella - Quella infermieristica è una  professione responsabile, in grado di scegliere e di attuare non solo prestazioni ma anche di orientare e condurre percorsi. Così ho voluto rendere fruibile ai colleghi uno strumento che, supportando le tecniche assistenziali, favorisse risposte agli utenti, ma anche fosse di stimolo per migliorare le competenze, la formazione e la ricerca”.

“ Siamo grati alla collega ed amica Mirella- conclude il direttore del presidio ospedaliero Massimo Gialli- per aver scelto di celebrare così il proprio pensionamento. Ma sopratutto gli sono riconoscente per  la passione che ha dedicato alla sua attività e in particolare per il percorso di valorizzazione della professione infermieristica. Il professionista infermiere è una figura di primo piano per garantire una presa in cura di qualità nel percorso assistenziale; i suoi obiettivi e  la sua operatività sono differenti ed autonomi rispetto a quelli dei medici seppur integrati e complementari a questi. La costituzione di dipartimenti professionali gestionali infermieristici ed ostetrici, introdotti dalla legge 84, è il coronamento di questo percorso di riqualificazione professionale e Mirella ha sempre creduto e lottato per questo ”.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/10/2018 14:52:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Medici famiglia in aree disagiate o vacanti, accordo su indennità con sindacati medicina generale >>>

Studenti in corsia al San Donato per imparare i corretti stili di vita >>>

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>