Economia L'Esperto

Il mutuo giovani per l’acquisto della prima casa

Lo Stato garantisce per i giovani

Print Friendly and PDF

Sono molte le giovani coppie che cercano di evitare di vivere in affitto, acquistando la prima casa approfittando di un prestito bancario. Oggi ottenere un mutuo giovani è più facile rispetto al passato, grazie ad una serie di opportunità offerte dallo Stato italiano.

Perché è più difficile ottenere un mutuo per i giovani

Per poter ottenere un mutuo per l’acquisto della prima casa è importante avere a disposizione delle garanzie di solvibilità abbastanza solide. Molto spesso una giovane coppia oggi non possiede questo tipo di garanzie. Molti infatti prima dei 35 anni hanno un lavoro a tempo determinato, o addirittura una professione cosiddetta atipica. Oltre a questo, spesso in giovane età non si possiedono risparmi consistenti, in quanto buona parte dei propri averi si spendono per poter saldare le bollette di casa o anche per pagare l’affitto. In questi casi è difficile che una banca conceda un prestito, anche se si tratta solo di cifre minime, figuriamoci quando si parla di un mutuo per varie decine di migliaia di euro. Tanti giovani alla ricerca di un mutuo si trovano costretti infatti a chiedere garanzie ai propri genitori. Un parente infatti può fungere da garante, impegnandosi a saldare le rate nel caso in cui l’intestatario del mutuo non sia in grado di farlo.

Il mutuo giovani: comprare casa da soli

In questa congiuntura economica lo Stato italiano ha deciso di porsi come garante per tutte quelle coppie e famiglie che non sono in grado di comprare casa con le proprie forze; perché hanno un lavoro atipico, perché non hanno da parte un capitale sufficiente a coprire il 20% del valore dell’immobile scelto, perché non hanno genitori o parenti pronti a fare loro da garanti. Anche per i single valgono le stesse condizioni, nel caso in cui decidano di comprare casa. Le condizioni del cosiddetto mutuo giovani valgono per chi ha meno di 35 anni di età, ma anche per i genitori single, per chi segue dei parenti invalidi e per varie situazioni limite. In tutti questi casi si può godere di tassi di interesse agevolati e si possono ottenere mutui anche superiori all’80% del valore dell’immobile da acquistare.

Lo Stato garantisce per i giovani

Oltre a questo, lo Stato italiano, a partire dal 2014, ha istituito il fondo di garanzia prima casa. Si tratta di un fondo che garantisce fino al 50% del capitale ottenuto in prestito in caso di mutuo sulla prima casa. In questo modo si riduce drasticamente il fattore di rischio che le banche corrono nel caso in cui concedano il mutuo a un soggetto che si trova in condizioni economiche che ne rendono dubbie le possibilità di solvibilità del prestito. Il mutuo non dovrà però superare i 250.000 euro e deve servire per acquistare la prima casa, che non dovrà essere di lusso ed essere sita all’interno del territorio nazionale. Gli acquirenti che godono di particolari condizioni contrattuali, anche a livello di tassazione, non devono possedere un’altra abitazione, se non si considerano eventuali immobili ricevuti in eredità da parenti di primo grado.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/10/2018 08:58:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio L'Esperto

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>